alessandra porcu

Nuovo Iscritto
aiutatemi!
mia madre, i 2 fratelli e 2 cugini, sono proprietari di un terreno che ora una persona vorrebbe usucapire senza il nostro consenso,ma basandosi su una scrittura privata (del 1986), annullata poi dalla cassazione di roma, in cui la mia famiglia avrebbe dovuto vendergli il terreno se lui si fosse impegnato a far diventare edificabile tramite domande al comune.
dal 1986 al 1997 quasta persona non ha fatto niente per sbloccare il terreno, da zona agricola a zona edificabile!perciò la mia famiglia ha fatto annullare la scrittura privata.la persona in questione, dopo aver perso la causa, nel 1997 ha recintato il terreno senza l'approvazione dei proprietari, basandosi sempre su quella famosa scritura privata.mio padre si era recato al terreno per intralciare il lavoro ma i carabinieri gli hanno detto di lasciarlo fare, poichè il terreno risultava di nostra proprietà..ora ci ha fatto causa per poter usucapire il terreno.
il nostro avvocato non crede di poter vincere la causa, il terreno vale moltissimi soldi..
nei 20 anni trascorsi questa persona ha denunciato pure mio zio, che l'ha chiamato bastardo!...
com'è possibile che un giudice creda che questa personana possa usucapire il terreno anche se tra la mia famiglia e lui non corre buon sangue?
mah...aiutatemi a capire se, cme dice il nostro avvocato, il terreno verrà perso dalla mia famiglia, la quale si è occupata di pulirlo e di pagare le tasse...
grazie, saluti
alessandra
 

Andrea Sini

Membro dello Staff
Professionista
Scusa ma ti chiedo:
1) da l1997 in poi il terreno è diventato edificabile? Presumo di si visto che oggi dici che vale molto...
2) Se si per quale motivo lo è diventato?
3) Quando questo signore ha recointato un terreno non suo a parte il maldestro intervento delle forze dell'ordine, avete mandato una diffida scritta tramite avvocato o altro? Se no perchè?
4) Come è stato utilizzato questo terreno ante 1997 e post 1997? e da chi?
Scusa ma vedo ora che sei sarda come me.
Aggiungo
5) Il terreno a che distanza è dal mare?
Grazie
Andrea
 

alessandra porcu

Nuovo Iscritto
ciao a tutti, il terreno è diventato edificabile perchè lo ha deciso il comune..è molto lontano del mare, più di 10 km..
quando è stato recintato il terreno abbiami parlato con il nostro avvocato che, visto che c'era già una causa contro il signore in questione, ha deto che non conveniva farne un'altra per levarcelo dai piedi...il terreno non è stato utilizzato in nessun modo, ne coltivato e tantomeno ci è stato costruito qualcosa da parte sua..da parte nostra l'abbiamo pulito, sono stati parcheggiati i tir dei miei zii e lo stesso mio zio, che abita la di fronte ed è uno dei proprietari, ha messo del materiale edile quando si è costruito la casa al primo piano dei propri genitori!
quando mio padre è andato a fermare i lavori a parte i carabinieri, sono arrivati anche i vigili che volevano denunciare mio padre x intralcio, poi ci hanno mandato un telegramma dove si scusavano perchè dai controlli il terreno risultava il nostro..
grazie a tutti x l'interessamento
 

Andrea Sini

Membro dello Staff
Professionista
Ritengo che ad oggi non abbiate nessun problema relativamente alla proprietà dell'area.
Continuate a fare "movimenti" sul terreno spostare i tir, insomma fate vedere che lo utilizzate.
Quando deciderete di sfruttare l'area o di venderla non credo che ci saranno problemi di sorta.
Attenzione che il diritto ad edificare non è eterno...
Saluti
Andrea
 

alessandra porcu

Nuovo Iscritto
ciao a tuti, vi ringrazio per il vostro interessamento..
non possiamo più entrare nel terreno, visto che il signore in questione l'ha recintato e chiuso con una catena con lucchetto (nel 1997)!era andato l'ufficile giudiziario, dopo che i miei parenti hanno vinto la causa, per far togliere il cancello, e lui ha promesso loro, che lo avrebbe tolto in settimana..questo non è avvenuto, anzi, ci ha fatto causa x usucapione, perciò l'ufficile giudiziario non si è più recato al terreno nemmeno il giorno prestabilito!
mio zio ha fatto sparire il lucchetto, ne ha messo uno suo, e magicamente dopo una settimana è stato sostituito!
volevo precisare che il terreno non è stato ancora frazionato...
non è semplice vendere un terreno che vale più di un milione di euro..ci abbiamo provato..
un saluto
Alessandra Porcu
 

brasil

Membro Attivo
Professionista
Secondo me ci vuole una possessoria. Se l'avvocato la vede grigia, qui manca qualche elemento che non hai esposto...:daccordo:

Aggiunto dopo 1 :

Querela ai Carabinieri per il sequestro dei tir degli zii sotto chiave? e danni in sede civile?:disappunto:
mah...
 

alessandra porcu

Nuovo Iscritto
ciao a tutti, non mi sembra di aver tralasciato nessun dettaglio, il nostro avvocato ha dei dubbi poichè nel 1986 è stata la mia famiglia a dare a questa persona il possesso del terreno per poter sbrigare le faccende necessarie a sbloccarlo da zona agricola a zona edificabile, il nostro avvocato dice che noi gli abbiamo lasciato fare ciò che voleva!però la sentenza del giudice ha dato ragione a noi (dopo 8 lunghi anni)lui non ha nessun diritto..la scrittura privata è stata annullata!
dopo di che, nel 1997, un pò prima di perdere la causa, lui ha richiesto nuovamente che il terreno gli fosse venduto, quando nessuno dei miei parenti ha accettato, l'ha recintato!
il nostro ex avvocato ci ha detto che non era necessario denunciarlo, visto che c'era già una causa in corso!!!
abbiamo cambiato avvocato, dopo aver vinto la causa, è il nuovo avvocato che continua a dire che non c'è niente da fare, mentre i legali dei miei zii dicono che lui non ha nessun diritto!
mah...non so che altro dire..
grazie a tutti!
 

Andrea Sini

Membro dello Staff
Professionista
Non so le vostre intenzioni, ma il consiglio è quello di far fare un progetto e presentarlo in comune, dopo aver ottenuto l'approvazione del progetto deciderete se vendere l'area con il progetto approvato o fare voi l'intervento.
Saluti
Andrea
 

alessandra porcu

Nuovo Iscritto
io continuo a ringraziarvi per le vostre risposte, ma ciò che chiedevo io era se questa persona ha o meno il diritto di usucapire il terreno..per fare un progetto si deve essere tutti in accordo e si devono spendere dei soldi, che non tutti i miei parenti possiedono...se lei mi sta dicendo che questa è l'unica soluzione per non perdere il terreno a meli estremi..estremi rimedi!!!!!!
grazie di cuore a tutti voi..:applauso:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto