1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. nicolettag

    nicolettag Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Sto vendendo - svendendo dato i tempi, un appartamento e pertanto a breve accettero' una proposta d'acquisto ottenuta tramite l'intermediazione di una nota agenzia nazionale ( T.C. ).
    L'appartamento riguardo l'impianto elettrico e' privo di ogni certificazione ( Conformita' o Rispondenza) e non ho altri certificati se non la Certificazione Energetica.
    Ma l'agente intermediario mi rassicura dato che nella proposta e' stampata la seguente frase :
    " L'immobile verra' trasferito nello stato di fatto in cui si trova con particolare riferimento all'agibilita', nonché agli impianti tecnologici di cui all' Art I del D.M. n. 37 del 22/01/08 dei quali impianti, l' eventuale adeguamento a norma delle leggi vigenti, sara' a carico dell'acquirente." .

    Con tale frase posso stare tranquilla ?
    Dato che sto impazzendo, riguardo un altro immobile per la DiRi sono particolarmente sensibile a questo argomento.
    GRAZIE a chi vorra' rispondermi :)
    R.N. G.
     
  2. Certificatore

    Certificatore Membro Attivo

    Professionista
    Ciao, cone questa frase dici soltanto che all'atto dell'acquisto l'appartamento è privo della conformità degli impianti, e questo on ha nessun peso o problema ...
    Il problema, come tutti non pensano, non è alla vendita, ma prima, o meglio nell'arco di tempo in tuo possesso, perchè nel momento in cui si verifica qualche problema e l'impianto ha provocato qualche danno, il/la responsabile sei tu... ecco il perchè della conformità, ma oltre questo serve anche e sopratutto a proteggerti.
    Ora se lo trasferisci senza la conformità, purchè gli acquirenti siano informati, non è un problema, ripeto, purchè gli acquirenti siano informati, poichè non è un obbligo da allegare al rogito.
    Per la DIRI, non capisco il perchè diventi matta ... per un appartamento è cosa da 1 giornata (al massimo) ...boh...:pollice_verso:
    Spero esserti stato d'aiuto.:)
     
  3. Gagarin

    Gagarin Membro Attivo

    Professionista
    ....dichiaro la mia ignoranza: cos'è la DiRi?
     
  4. Daniele 78

    Daniele 78 Membro Storico

    Professionista
    Non è un obbligo da allegare al rogito ma ormai è un obbligo per ottenere l'AGIBILITÁ.
    A naso, credo che la sua mancanza derivi dal fatto che l'unità immobiliare è sita in fabbricato antecedente anche al 90 (la prima legge di conformità degli impianti era proprio la 46/90), e in caso di ristrutturazioni interne (anche solo il bagno o la cucina) si faceva tutto il lavoro senza nessuna dia in Comune e senza consegnare le dichiarazioni di conformità.

    Il problema (come dico sempre) sorge in 2 casi:
    1) quando trasferisci la proprietà dell'immobile: compravendita o donazione
    2) quano richiedi il mutuo in Banca (ad esempio per aprirti una piccola attività o cambiare la macchina o altro...) e dai a garanzia l'immobile (ipoteca) a favore della Banca.
    La prima cosa che fa il perito è analizzare l'immobile e tutti i documenti collegati (concessioni catasto, collaudi, APE e conformità degli impianti).

    Da tenere sempre in considerazione.
     
  5. Certificatore

    Certificatore Membro Attivo

    Professionista
    La DIRI, è la dichiarazione di rispondenza dell'impianto alle norme vigenti al momento della realizzazione.
    Tale dichiarazione non sostituisce la DICO, ma ne convalida la validità, fino a che non metti mano all'impianto, ovvero sino a quando non apporti modifiche o variazioni.
     
    A Daniele 78 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina