ginore

Membro Attivo
Causa piccole ma evidenti difformità, sia planimetriche che prospettiche, tra documentazione depositata in Comune e stato di fatto, scoperte quando ho messo in vendita l'immobile, mi sono trovato costretto a sanare (se non lo facevo saltava la compravendita) spendendo, tra sanzione ed onorari circa 5.000 euro (è stato necessario rettificare anche in Catasto).
Posso rivalermi sul tecnico che ha seguito tutta la pratica edilizia a suo tempo (fine lavori 2008), tra l'altro anche direttore dei lavori?

Grazie.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Causa piccole ma evidenti difformità, sia planimetriche che prospettiche, tra documentazione depositata in Comune e stato di fatto, scoperte quando ho messo in vendita l'immobile,
Se le difformità ti hanno costretto a fare una sanatoria non sono poi così tanto piccole. Il progettista, nonché D.L. dovrebbe avere una sua assicurazione: prova a citarlo. Però se le difformità sono evidenti potresti fare un buco nell'acqua.
 

ginore

Membro Attivo
Se le difformità ti hanno costretto a fare una sanatoria non sono poi così tanto piccole. Il progettista, nonché D.L. dovrebbe avere una sua assicurazione: prova a citarlo. Però se le difformità sono evidenti potresti fare un buco nell'acqua.

Cosa intendi per "...se sono evidenti potresti fare un buco nell'acqua"
 

BJMAKER

Membro Attivo
Professionista
Causa piccole ma evidenti difformità, sia planimetriche che prospettiche, tra documentazione depositata in Comune e stato di fatto, scoperte quando ho messo in vendita l'immobile, mi sono trovato costretto a sanare (se non lo facevo saltava la compravendita) spendendo, tra sanzione ed onorari circa 5.000 euro (è stato necessario rettificare anche in Catasto).
Posso rivalermi sul tecnico che ha seguito tutta la pratica edilizia a suo tempo (fine lavori 2008), tra l'altro anche direttore dei lavori?

Grazie.
No
 

ginore

Membro Attivo
Ho tutta la docimentazione presentata in comune e da lui firmata e la realtà dell'immobile: una finestra nella realtà ma una portafinestra dui disegni depositati, una porta interna spostata di 50 cm rispetto al disegno, tre pilastrini portanti interni reali non riportati nei disegni....
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
una finestra nella realtà ma una portafinestra dui disegni depositati,
questa è una differenza che anche un profano che fa i giochi della settimana enigmistica se ne può accorgere.
una porta interna spostata di 50 cm rispetto al disegno
questa è una quisquilia che comunque segue il mio commento precedente.
tre pilastrini portanti interni reali non riportati nei disegni....
questo è già più grave ma sarebbe più grave l'opposto: cioè se fossero stati previsti nel progetto e non eseguiti.
 

BJMAKER

Membro Attivo
Professionista
Nulla ti vieta di consultare prima un tecnico e poi un legale per valutare il da farsi. Di sicuro non te la togli con una raccomandata. Ti servirà una causa e perizie, magari tra una decina di anni e qualche migliaio di euro saprai se avevi ragione o torto, ne vale la pena?
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Posso rivalermi sul tecnico che ha seguito tutta la pratica edilizia a suo tempo (fine lavori 2008), tra l'altro anche direttore dei lavori?
Sicuro che c'è depositato il fine lavori al comune?
Chi ha realizzato le difformità?
Sicuro che non eri in grado di verificare le difformità?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto