1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Mick

    Mick Nuovo Iscritto

    Chiedo se può essere sfrattata una persona che risiede da 20 anni nello stesso appartamento, con regolare contratto, all'età do 82 anni dove è da considerare l'inefficenza fisica e l'aspetto emotivo al cambiamento. La motivazione dello sfratto è per il prossimo matrimonio del figlio del proprietario.
    cordiali saluti.
     
  2. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Ovviamente sì se il motivo è quello che dici. ma se ti opponi e rifiuti di andartene le cose andranno per le lunghe, come semore in Italia, e questo ti darà un pò di tempo per guardarti intorno e cercare una nuova soluzione. avrai 82 anni, ma usi internet, guardi forum dunque sei sicuramente in gamba ed in grado di affrontare il trasloco che ti aspetta.
     
  3. C'è il blocco degli sfratti fino al 31 dicembre 2011 per la finita locazione e non per morosità per gli ultra 65enni a determinate condizioni. Non so se la giusta causa del proprietario (figlio che si sposa) possa rientrare nel blocco!
     
  4. massimoca

    massimoca Nuovo Iscritto

    non credo che chi scrive sia l' ottantaduenne.......Anch'io non credo che la motivazione del proprietario ricada nel blocco degli sfratti, ma non ne sono sicuro.
    Qualcuno che sappia di più?
    Massimo:fiore:
     
  5. mapeit

    mapeit Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Fino al 31 dicembre 2011 le disposizioni prevedono la proroga agli sfratti per terminata locazione, ma non per quelli di morosità (mancato pagamento dell’ affitto). Potranno beneficiare della proroga soltanto coloro che non superano in reddito lordo di 27 mila euro nel nucleo famigliare e che abbiano in famiglia un ultra 65enne oppure malati terminali o portatori di handicap o figli a carico dal punto di vista fiscale. Ma non solo. Il blocco degli sfratti 2011 è previsto solo nei capoluoghi di provincia o nei comuni confinanti con almeno 10mila abitanti oppure nelle città ad alta densità abitativa.
    Coloro che usufruiscono della proroga non devono possedere altra residenza nella regione e pagheranno per tutto il periodo in cui avranno lo sfratto bloccato del 20% in piu’ sull’affitto piu’ la rivalutazione Istat. Per beneficiare della proroga basta un’autocertificazione spedita al proprietario il quale può opporsi ricorrendo all’ autorità giudiziaria dimostrando infondate le richieste del locatario.
    La sospensione non opera in danno del locatore che dimostri, nelle forme di cui all'articolo 1, comma 2, del decreto-legge 20 giugno 2002, n. 122, convertito, con modificazioni, dalla legge 1° agosto 2002, n. 185, di trovarsi nelle stesse condizioni richieste per ottenere la sospensione medesima o nelle condizioni di necessita' sopraggiunta dell'abitazione.
    Pertanto credo che il blocco non riguardi il caso in questione.
     
    A , arianna26, ada1 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  6. Lo credo anch'io!
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina