1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. crimu

    crimu Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Salve,
    mio marito ha il possesso di un mezzo indiviso di una villa dove vive mia suocera di 85 anni che ha l'usufrutto. L'altra metà è della sorella. Non si sa come da ben due anni si è trasferito in questa casa nostro cognato cioè il marito della sorella di mio marito mentre lei continua a vivere nella casa di loro proprietà. La motivazione è far compagnia alla suocera, cosa non vera perchè lui lavora e sta tutto il giorno fuori casa arriva soltanto la sera verso le 21 ed il sabato e la domenica neanche c'è. Lui e la moglie si sono sistemati nelle stanze con l' affaccio sul mare. Non si capisce perchè la figlia che è quella che dovrebbe far compagnia alla madre abiti da un'altra parte mentre il marito stia li. Di tutte le spese si fa carico mia suocera incluso il mangiare. La figlia va qualche mattina per fare le pulizie. Io non so cosa pensare anche perchè si comportano come i padroni della casa, facendo e disfacendo mentre mio marito non viene preso in considerazione. Secondo voi cosa c'è sotto? Io ho pensato che loro si siano sistemati li così in un futuro siccome ci abitano si tengono le stanze migliori o forse per usucapione si tengono tutta la casa. Potete darmi dei consigli?
     
  2. Betty Boop

    Betty Boop Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    1'Consiglio , Dai una sveglia a tuo Marito, affinche' controlli che NON ci siano a giro testamenti . Con Speciche Donazioni Magari ai Figli di Tua Cognata o proprioa Lei Direttamente
    Altrimenti se il Patrimonio di tua suocera e' solo questa Villa, gia' il Fatto che tuo Marito Possiede La meta' potrebbe farti stare piu' Tranquilla, Raccomandazione , Pagate Sempre Precisi La Vs Parte di Tasse e Spese di Gestione, in Modo Da Dimostrare la Vs , Presenza a Livello Fiscale e delle Imposte
    Questo se La Signora Suocera , Ha solo La Villa...
    MA ,Poiche' Come tutti ,tua suocera ha a disposizione , quella che nei patrimoni di chiama QUOTA DISPONIBILE , e che puo' venire Lasciata a Chiunque...Tutti ...Dai Poveri Alla Chiesa Allo Stato o ad Un Ente Benefico.......Oppure a Tua Cognata... Dunque OCCHIO a Conti Correnti , Libretti Postali.. oppure altri Piccoli Immobili.. o Gioielli di Valore..
    2' Consiglio... La Tua Cara Cognatina.. NON Ha altre Case ..dove Abitare-? Puo' essere semplicemente che sia una questione di Tasse , che per Via dell'IMU o altro convenga loro avere Fatto , un Cambio di Residenza..
    Facci Sapere ,.. se hai altri e maggiori dettagli potrei fornirti altre opinioni
    Saluti , Ma Smuovi Tuo Marito..!
     
  3. quiproquo

    quiproquo Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Chi di spada ferisce di spada perisce...Naturalmente è solo una battuta.
    Prova anche tu a "presenziare" con tuo marito o figli ogni volta che ti sia possibile ed a occupare con oggetti personali gli stessi o altri spazi.
    Al fine di provocare un chiarimento che credo sia indispensabile per
    evitare la LITE futura. Non credo che si possa usucapire la sua parte di nuda proprietà...piuttosto se non hanno o avete l'intenzione di
    usufruirlo a periodi alternati, come dovrebbe essere logico per una casa al mare (futura seconda casa), vi sono o meglio saranno solo due altre ipotesi: o lo venderete o lo affitterete. Da come parli credo che la sorella voglia "marcare" anche con le cose, per poi impadronirsene, la parte più attraente dell'alloggio avallata con il consenso implicito se non esplicito della mamma...Alla sorella "dominante" si dovrà chiarire che in futuro ci sarà da scegliere fra quattro ipotesi:
    1) Uso alternato totale oppure della sola parte con vista mare...
    2) affitto...3) vendita...4) cessione onerosa reciproca...
    Prima lo fai e meglio sarà. Possibilmente senza testimoni...solo i due germani...se lei vorrà la presenza del marito ci si dovrà adeguare...Lo scopo del chiarimento è verificare se i tuoi sospetti siano attendibili.
    Auguri. QUIPROQUO.
     
    Ultima modifica: 16 Settembre 2014
    A rita dedè piace questo elemento.
  4. uragano

    uragano Membro Attivo

    Professionista
    forse si tanno preparando per chiedervi una quota come badanti,tutori,infermieri o altro ?:shock:
     
    A rita dedè e quiproquo piace questo messaggio.
  5. griz

    griz Membro Senior

    Professionista
    la proprietà sembra essere già definita (nuda proprietà) alla morte della madre si riunirà l'usufrutto e sarà piena, fino ad allora credo non vi siano problemi di diritti potenzialmente lesi, certo che un po' di presenza non guasterebbe
     
    A rita dedè e quiproquo piace questo messaggio.
  6. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Crimu, tuo marito è proprietario del 50%, non possessore. Chi possiede è tuo cognato che non è proprietario. Comunque, anche se lui abita assieme alla suocera non potrà mai usucapire perché quest'ultima, essendo usufruttuaria dispone dell'intero immobile come meglio crede. Quando verrà il momento entrambi i fratelli potranno accampare gli stessi identici diritti sull'intero immobile. E se dovesse essere divisibile si potrebbero realizzare le due unità immobiliari che andrebbero o assegnate o sorteggiate davanti al notaio nella stipula della divisione. Non credo che possano pretendere un contributo per l'assistenza, inizialmente perché credo che tua suocera sia economicamente indipendente, poi perché le spese o le decisioni che hanno ad oggetto tua suocera devono essere concordate ed eventualmente autorizzate. Ma la situazione non potrebbe essere dettata dalla volontà di tuo cognato di poter stare tranquillo almeno la notte? Questa ipotesi vuol dire tutto e nulla, dipende da come la volete interpretare.
     
    A rita dedè, quiproquo e slavuc piace questo elemento.
  7. tovrm

    tovrm Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Cominciate a far pagare, se dovuta, la TASI a tuo cognato. In quanto occupante dell'immobile è tenuto a pagare l'imposta.
     
    A rita dedè piace questo elemento.
  8. crimu

    crimu Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Si, mio marito è proprietario al 50% ho sbagliato io a scrivere, mia cognata ha un appartamento di proprietà dove lei abita e soltanto una o due volte al mese va a dormire dalla madre. Sicuramente economicamente sta bene ma noi non sappiamo nemmeno quale sia la banca dove ha il conto. Non siamo riusciti ad avere chiarimenti mia suocera dice io faccio dormire chi voglio a casa mia. Mio marito non ha facilità di accesso alla casa, la madre fa storie anche se apre il frigo senza permesso mentre il genero fa il padrone.
    Io ho pensato che:
    1) vogliono accaparrarsi le stanze migliori,
    2) vogliono un contributo economico per "aver fatto compagnia alla madre",
    3) mia suocere potrebbe aver ceduto l'usufrutto a loro così da poter in un futuro godersi tutto.
     
  9. tovrm

    tovrm Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Quando tua suocera morirà, l'usufrutto e la nuda proprietà si ricongiungeranno e tuo marito e la sorella saranno ciascuno proprietari al 50% dell'immobile, indipendentemente da dove ora dorme tuo cognato. Per ora, essendo tua suocera titolare del diritto reale sull'immobile, fa quello che vuole.
    In quel momento dovrete decidere cosa fare dell'immobile:
    - vendere (se solo una delle due parti vuole vendere è possibile chiedere al giudice la vendita coattiva. L'immobile verrà messo all'asta e venduto al miglior offerente. È una situazione svantaggiosa, per cui è sempre meglio vendere di comune accordo, se c'è);
    - affittare;
    - andarci a vivere (è chiaro che chi ci va a vivere, se non acquista l'altra metà, dovrà corrispondere l'affitto per il 50% dell'immobile all'altro comproprietario).
     
    A Daniele 78, rita dedè e quiproquo piace questo elemento.
  10. crimu

    crimu Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Grazie. Quello che dici mi tranquillizza. Visto che non vedremo una lira dei soldi conservati almeno la casa e salva
     
  11. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Allo stato tua cognata non può accaparrarsi un bel niente dell'immobile. Può solo usufruirne, fin tanto che la madre glielo permette, ma quando tua suocera verrà a mancare l'intero immobile sarà dei due figli come dal titolo, atto pubblico. Mentre quello che c'è dentro, potrebbe essere gestito in modo autonomo da tua suocera. A questo punto, mi sorge un dubbio: come tuo marito e tua cognata sono diventati proprietari del 50% ciascuno della casa dove abita tua suocera?
     
  12. quiproquo

    quiproquo Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Per i soldi non disperare. Nonostante la mia feroce critica della legge sulla collazione, in questo caso mi spoglio da quella veste e credo di poterti dire che quando la suocera sarà chiamata a miglior vita tuo
    marito, in qualità di erede, chiederà alla banca che giocoforza dovrà apparire nella procedura successoria un estratto conto storico decennale e forse anche ventennale...Se i prelevamenti risulteranno tutti in contanti non vi è nulla da fare...se invece vi figureranno tracce di assegni e/o bonifici in favore dei "nemici" allora potrai fare scattare la Collazione per "donazione monetaria indiretta" i cui importi dovranno aumentare la massa dell'asse ereditario. Questo premesso non si può non escludere che tuo marito voglia rispettare le scelte in vita della mamma alla quale va sempre riconosciuto il diritto naturale di disporre a suo piacimento del suo patrimonio...in questo caso solo quello liquido. Auguri. QPQ.
     
  13. quiproquo

    quiproquo Membro Senior

    Proprietario di Casa
    O donazione o cessione onerosa o come ha fatto Carlo Alberto e a suo tempo qpq ha dato semplicemente gli Sghei brevi manu facendo apparire i figli come acquirenti della sola nuda proprietà. Cosa bisogna fare per ingannare....se stessi...e tutti gli altri che girano attorno al "tacchino"....Qpq.
     
    A rita dedè piace questo elemento.
  14. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    La richiesta di chiarimenti, rivolta Crimu, è necessaria per capire se esiste un atto pubblico o è semplicemente una sua logica supposizione.
     
  15. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    Chi è???
     
  16. quiproquo

    quiproquo Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Chi è??? Lui...sempre lui...prossimo candidato alla sepoltura dei FRADJACONI della sua provincia con obbligo di custodia dei rispettivi cilindri e relativa classificazione delle dimensioni e relativi ornamenti eventuali come fregi in oro o altri nobili metalli...
    Cappitto mi hai??? Amico Jerri48 con o senza la chiocciolina.
    Aspettavo da te ben altri interventi che non questa quisquillina della chiocciolina...RICAPPITTO MI HAI??? qpq.
     
  17. crimu

    crimu Membro Junior

    Proprietario di Casa
    La casa era di mia suocera che l'ha donata ai figli tenendosi l'usufrutto. Mi piace l'idea dell'estratto conto ventennale!
     
  18. quiproquo

    quiproquo Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Sì !!! Ma non infierire...concedi nobilmente quello che la maledetta legge sulla Collazione non riconosce ai De cuius e cioè: la Disponibile
    in assenza di testamento. Perchè presumo (sono o non sono il Saggio del Villaggio???) che la suocera avesse solo un immobile da lasciare in eredità e per evitare il testamento che necessariamente dovrà essere pubblicato dal Notaio con i relativi costi monetari e temporali li abbia voluto far risparmiare...Come fanno quasi tutti in quelle condizioni. compreso il qui presente quiproquo.
     
    A JERRY48 piace questo elemento.
  19. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    Certe volte lo sei. :applauso:
     
    A quiproquo piace questo elemento.
  20. quiproquo

    quiproquo Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Grazie e ricambio. PDI.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina