marla

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Mia cugina ha venduto la casa di mia nonna, deceduta un po di anni fa, senza dirmi nulla. Per questa casa
non fu effettuata successione e infatti fino ad agosto nella visura c'erano ancora i dati di mia nonna.
A settembre, chiedo una copia della visura al catasto e trovo i dati di mia cugina con il numero dell'atto,
il nome del notaio e una postilla del tipo "documenti in aggiornamento" . Come ha fatto a vendere senza
avvisarmi?

Marla























Marla
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Se la casa era della nonna ,e la nonna è mancata, per capire qualcosa sarebbe necessario sapere chi ha ereditato e quindi chi è diventato proprietario.
Solo il proprietario legittimo poteva vendere quella casa.

Sei sicuro che si tratti di un atto di vendita?
E non di trasferimento per successione?
Cioè che tua cugina abbia fatto lei la successione ,al contrario di quanto credevi?
La nonna aveva altri beni ereditati da te o altri?

È un po difficile capire,spieghi troppo poco.
 

marla

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Mia cugina ha venduto la casa di mia nonna, deceduta un po di anni fa, senza dirmi nulla. Per questa casa
non fu effettuata successione e infatti fino ad agosto nella visura c'erano ancora i dati di mia nonna.
A settembre, chiedo una copia della visura al catasto e trovo i dati di mia cugina con il numero dell'atto,
il nome del notaio e una postilla del tipo "documenti in aggiornamento" . Come ha fatto a vendere senza
avvisarmi?

Marla
dopo la morte di mia Nonna non fu fatta successione e testamento, non ci fu nulla
che trasferisse il bene agli eredi. Seguo la cosa da anni e l'avrei saputo, a settembre
per un controllo faccio fare una visura e invece di trovare i dati di mia nonna
trovo i dati di mia cugina con i dati di un rogito, come se lei fosse la nuova proprietaria che ha acquistato, ma da chi? se mia nonna è morta?























Marla
Mia cugina ha venduto la casa di mia nonna, deceduta un po di anni fa, senza dirmi nulla. Per questa casa
non fu effettuata successione e infatti fino ad agosto nella visura c'erano ancora i dati di mia nonna.
A settembre, chiedo una copia della visura al catasto e trovo i dati di mia cugina con il numero dell'atto,
il nome del notaio e una postilla del tipo "documenti in aggiornamento" . Come ha fatto a vendere senza
avvisarmi?

Marla























Marla
 

marla

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
dopo la morte di mia Nonna non fu fatta successione e testamento, non ci fu nulla
che trasferisse il bene agli eredi. Seguo la cosa da anni e l'avrei saputo, a settembre
per un controllo faccio fare una visura e invece di trovare i dati di mia nonna
trovo i dati di mia cugina con i dati di un rogito, come se lei fosse la nuova proprietaria che ha acquistato, ma da chi? se mia nonna è morta?
marla
 

marla

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Si, ho fatto apposita richiesta scritta. è passato un mese ed ancora non ho ricevuto
risposta da parte del notaio.
 

AvvocatoDauriaMichele

Membro Attivo
Professionista
Probabilmente la questione di cui riferisce rientra nella previsione dell'art. 732 CC:

Art. 732 Codice civile
Il coerede, che vuol alienare a un estraneo la sua quota o parte di essa, deve notificare la proposta di alienazione, indicandone il prezzo, agli altri coeredi, i quali hanno diritto di prelazione. Questo diritto deve essere esercitato nel termine di due mesi dall'ultima delle notificazioni. In mancanza della notificazione, i coeredi hanno diritto di riscattare la quota dall'acquirente e da ogni successivo avente causa, finché dura lo stato di comunione ereditaria.
Se i coeredi che intendono esercitare il diritto di riscatto sono più, la quota è assegnata a tutti in parti uguali.

Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Si, ho fatto apposita richiesta scritta. è passato un mese ed ancora non ho ricevuto
risposta da parte del notaio.

Io esporrei all'ordine dei notai la questione e metterei in conoscenza il diretto interessato, magari qualcosa si smuove.

Inoltre chiederei spiegazioni alla cugina.

E poi andrei a vedere il rogito a cosa si riferisce, se c'è il nome di tua cugina ancora non ha venduto o almeno non è stato registrato al catasto.

Per quello che posso intuire da quello che dici tua cugina ha fatto la successione inserendo tra gli eredi solo lei. vai all'agenzia delle entrate dove è deceduta la nonna e chiedi di vedere la successione.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
dopo la morte di mia Nonna non fu fatta successione e testamento, non ci fu nulla che trasferisse il bene agli eredi
Male; perché, se è così, ora dovrete pagare una sanzione perché la denuncia di successione va fatta entro 12 mesi dal decesso.
Poi non hai detto se tua nonna ha lasciato un coniuge superstite e quanti figli sono nati dal suo matrimonio. In mancanza di testamento si attua quanto previsto dal c.c. per la successione legittima. Mi sembra di capire, visto che tu e tua cugina vi contendete la proprietà o la comproprietà di una casa, che i figli di tua nonna le sono premorti, per cui siano subentrati, per rappresentazione, i loro figli, cioè voi cugine.
Sarebbe interessante capire quali documenti abbia presentato tua cugina al notaio per dimostrare la piena proprietà su tutto l'immobile.
Non è che tu hai frainteso la visura dove tua cugina ha chiesto di registrare la sua parte di eredità lasciando a te l'incombenza di far registrare anche la accettazione della tua parte di eredità di nonna?
 

moralista

Membro Senior
Professionista
se si allega notizie più approfondite, si potrebbe avere risposte più adeguate,
non aver fatto successione entro i 12 mesi è già un problema
Quanti siete i probabili coeredi e disposti ad accettare l'eredità
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto