cinziotta

Nuovo Iscritto
Conduttore
buonasera .
mia madre e' mancata a marzo e suo marito (non mio padre) a giugno .
sposati in comunione di beni
no figli .
prima di tutto sono spariti dal cc in un mese dopo la morte di mia madre circa 7500 euro prelevati dal marito .
ed è sparito tutto l'oro e gioielli .circa 2kg tra cui un brillante di 3 carati
C'è appartamento a milano ed uno in sardegna .
a settembre i fratelli del marito di mia madre hanno tolto ogni bene e smurata cassaforte e portato tutto in sardegna . io ho recuperato chiavi solo di milano e non ho ancora chiavi della casa in sardegna, mi dicono che la cassaforte era vuota e soldi non hanno trovato nulla .. il tutto perché io ero bloccata a causa di un cancro ..
cosa devo fare .. poi è vero che prenderei solo il 25 % sulla vendita degli appartamenti ?? ed i soldi ed oro spariti cosa devo fare ??
in questo caso il defunto marito di mia madre non è debitore nei miei confronti e di conseguenza i suoi fratelli ? vi prego aiutatemi a capire cosa ed a chi rivolgermi .
scusate la mancanza di punteggiatura .
grazie
cinzia
 

Allegati

  • IMG_0003.JPG
    IMG_0003.JPG
    113,8 KB · Visite: 51

carlo pierantozzi

Membro Attivo
Professionista
essendo morta prima tua madre la tua quota si riduce di molto, a te spettano i 2/3 del 50% degli immobili (che non è il 25% degli immobili interi... è un pochino di più), vedi art. 582 codice civile.
Per i soldi in banca, l'istituto di credito avrebbe dovuto bloccare il conto..... comunque, prova a fare un indagine per vedere se sono finiti su un altro (magari intestato al marito...).
Per gli altri beni, la vedo difficile.
Buona fortuna
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
prima di tutto sono spariti dal cc in un mese dopo la morte di mia madre circa 7500 euro prelevati dal marito .
ha fatto un abuso metà della giacenza sul c/c era da far cadere in eredità e da dividere tra te ed il secondo marito di tua madre.
Bisognerebbe fare un pò di chiarezza: tua madre era vedova del primo marito (tuo padre) oppure era divorziata? Nel primo caso avreste dovuto fare già una successione.
Poi: i beni personali di tua madre (quelle ottenuti per eredità specialmente gli ori) rimangono di sua proprietà anche se tua madre si è sposata con regime di comunione dei beni. Chiaramente una volta morta vanno in successione: metà al coniuge superstite e metà a te che sei la figlia (anche se "popolanamente" parlando gli ori di tua madre sarebbe giusto assegnarli a te).
Infine bisognerebbe vedere di chi era la proprietà di tutti i beni: bisogna avere le prove che accertino la proprietà. Se la cosa è alquanto facile per i beni immobili per i beni mobili non registrati quasi sempre vale il detto il possesso vale titolo di proprietà.
Certo che smurare una cassaforte è una operazione che non si fa se non ci si aspetta di trovare ingenti sostanze.
In ogni caso fai una visita preventiva presso un avvocato esponi il tutto e fatti dire professionalmente come la vede lui. Digli che gli paghi questo consulto qualsiasi sia la sua opinione. Poi sappi che le questioni ereditarie sono lunghe a derimersi e costose da intraprendere; in caso di sconfitta potresti essere condannata a pagare le spese legali della tua controparte, valuta il tutto.
Pensa alla tua salute, ad uscire definitivamente e vincitrice dalla tua situazione; a chi ti ha defraudato dei tuoi beni posso solo augurare di dover spendere il doppio di quello che ti ha portato via per comprarsi delle medicine per curarsi.
 

cinziotta

Nuovo Iscritto
Conduttore
Grazie .
Mia madre non era sposata con mio padre .
Pertanto il matrimonio era unico e solo .
Gli ori e gioielli sono frutto della vendita di un bar di proprietà esclusivo di mia madre prima del matrimonio .. inoltre lei percepiva una pensione di 1300 euro contro i 280 di pensione del marito pertanto lei manteneva la famiglia ..
non mi importa dei soldi o dell'oro .. ma non trovate neanche il portafoglio o la fede o solo un abito nell'armadio l'ho trovato devastante .. sopratutto perché io stavo facendo radioterapie e pertanto ko ..
e sopratutto e' sparirà l'urna delle ceneri ...il marito non ha comunicato al comune nessun spostamento .. questo mi fa impazzire ..
adesso il sapere che prenderò neanche la metà per la vendita delle due case acquistate da mia madre mi lascia senza parole .
grazie ancora
 

cinziotta

Nuovo Iscritto
Conduttore
Ormai io non posso provare nulla .. perché hanno portato via ogni documento di mia madre ogni cosa bollette estratti cc, quadri .. vestito e cambiato serratura..
che a distanza di due mesi mi hanno dato ..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto