bubincka

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno,

mia nonna è deceduta qualche mese fa senza lasciare testamento.
Purtroppo mia mamma buonanima morì prima di lei qualche anno fa.

Mia nonna era vedova e ha altri due figli oltre mia madre.

Chi subentra nella successione per rappresentazione ?
Io ed i miei fratelli ovvero anche mio padre ?

Pongo questa domanda perchè da alcune persone e in altri siti si afferma che il coniuge superstite sarebbe escluso dalla successione per rappresentazione.

Grazie 1000 e Auguri a tutti!

bubincka
 

bubincka

Membro Junior
Proprietario Casa
Grazie a tutti dellla risposta.

E se esiste un testamento di mia nonna a favore soltanto dei miei zii dal quale io ed i miei fratelli siamo esclusi, cosa potrei fare ?

Saluti,
buincka
 

beppebre

Membro Attivo
Potete impugnare il testamento se è lesa la quota di eredità che la legge vi riserva, cioè la parte spettante a
vostra madre. Tua nonna poteva disporre liberamente di 1/3 dei suoi averi, i restanti 2/3 vanno divisi tra i tuoi zii e voi.
 

bubincka

Membro Junior
Proprietario Casa
Ho avuto conferma che esiste un testamento, ne ho copia, io ed i miei fratelli siamo esclusi, avendo mia nonna lasciato 1/3 ciascuno a miei 2 zii e l'altro terzo a mio padre.

Vorrei agire in riduzione per lesa legittima.
Sapreste dirmi a quale quota ho diritto stante questo testamento e quanto potrebbe costare all'incirca la causa ?

Grazie ancora a tutti dell'aiuto.

bubincka
 

bubincka

Membro Junior
Proprietario Casa
Si tratta di un testamento olografo gia' pubblicato dal notaio 1 mese dopo il decesso di mia nonna.

Ha importanza il tipo di testamento ?
 

bubincka

Membro Junior
Proprietario Casa
Forse non mi sono spiegato bene, riprovo a fare la domanda.
Diversamente da quanto pensavo c'è un testamento olografo, già pubblicato, con queste volontà:

1/3 a mio zio
1/3 a mia zia
1/3 a mio padre.

Quindi, se qualcuno sa rispondere, quanto potrebbe costare (largo circa) un ricorso di riduzione per lesa legittima ?
E ancora, la quota che verrbbe ridotta è quella di mio padre, giusto ?

Grazie,
bubincka
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
In un testamento lografo tua nonna doveva nominare voi figli della figlia premorta già per un principio di rappresentazione e poi anche per quello economico in quanto per la quota intestata a vostro padre le tasse di successione sono maggiori, ma questo non vieta di testare la quota al coniuge dei figli della figlia.

Una domanda forse vostra nonna ha redatto questo documento olografo in data antecedente al compimento vostro del 18° anno di età di almeno uno di voi due nipoti?, perchè dovrete leggere bene che non abbia intestato tali quote a vostro padre per il semplice fatto di avere la patria potesta vostra, nonchè tutore.

Il testamento olografo in ogni caso viene redatto ai sensi dell'art. 602 del Codice Civile, ovviamente non so se è il tuo caso una persona che non sa leggere e scrivere non può servirsi di un testamento olografo, per questo ti chiedevo che tipo di testamento aveva fatto tua nonna.
Ciao salves
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto