Aurora85

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti, ho bisogno di sapere alcune informazioni.
Mia nonna aveva una casa, in cui vive tutt'ora; io e mia zia alla sua morte saremmo stati gli eredi poiché mia mamma non c'è più da diversi anni, quindi io avrei rappresentato lei per legittima.
Qualche giorno fa, ho scoperto per caso che mia zia, circa due anni fa, si è fatta l'atto della casa di mia nonna ed è diventata unica proprietaria. Tutto questo l'ha fatto segretamente e senza mai avermi interpellato.
In più c'è da dire, che mia nonna ha avuto un male in testa circa quattro anni fa ed è oramai in un letto da quel tempo e non è più in grado di intendere e di volere da quando è stata colpita da questa malattia.
Com'è possibile che mia zia si sia fatta un atto della casa, diventando unica proprietaria, nelle condizioni in cui si trova mia nonna e senza aver detto nulla a me che rappresento mia madre, quindi sorella di mia zia e figlia di mia nonna ?
È possibile intervenire e fare in modo che questo atto venga revocato perché anche io rappresento proprietario della casa per legittima?
Fatemi sapere per favore, mia zia mi ha lasciato nudo e crudo, se n'è approfittata dell'assenza di sua sorella, mia madre.
Mi faceva credere di essere legato a me e invece mi ha preso in giro per questi due anni e mi ha derubato alle spalle.
 

giogiolu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Aurora85, per capire meglio:
-che vuol dire che tua zia "si è fatta un atto della casa"?
-un atto non lo si fa da sé ! Non è possibile "autoredarlo"!
-sono molte le ragioni per cui un immobile cambia intestazione, donazione, vendita ecc ecc.
-entrano in ballo Notai, Agenzia del Territorio e delle Entrate
-se quanto affermi l'hai ricavato da una visura per immobie alla Agenzia del Territorio, nella stessa troverai le indicazioni che ti portano ai fatti per cui la zia si è "appropriata" dell' immobile
-se non l' hai richiesta devi farlo adesso
-da quanto ricavi avrai idee più chiare per esporre il caso e per venirne a capo e eventualmente per impugnare quello che chiami "si è fatta u atto della casa"
 

giogiolu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Nemesis,Membro Assiduo, il verbo redarre non esiste, esiste redigere. Ma vogliamo fare lezioni di italiano, di grammatica o cosa? Dovevo dire "non può essere AUTOREDATTO"? Lo dico ora !" Non ho detto che donazioni e/o compravendite sono negozi giuridici unilaterali. Certamente esistono atti unilaterali,ma, per quanto ne so atto unilaterale non può averlo fatto la ZIA come teme Aurora85.
Negozio unilaterale: quello che si perfeziona con la dichiarazione di una sola parte(es. Testamento). Può essere recettizio o non recettizio.
Aurora85 ha sentore di essere stata defraudata? Che faccia visura per immobile alla Agenzia del Territorio:troverà il titolo della assegnazione dell' immobile. Da questo ricaverà notizie al riguardo.
La nonna ha avuto un problema per cui non è in grado di intendere e volere? C'è dolo in tutto questo? Se c'è testamento a quando risale? A prima o dopo la malattia? E' stato nominato un tutore? ecc ecc. Aurora 85 documentati e facci sapere.
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Gli interventi sul sito sono pieni di strafalcioni grammaticali e non.....è giusto correggerli??? Si o No??? A volte sono piccoli refusi insignificanti ai fini delle varie argomentazioni su cui ci si dovrebbe passare sopra. Se però i professori perfezionisti non ne possono fare a meno di sfoggiare il proprio nozionismo sia formale che sostanziale che almeno poi non tralascino l'oggetto in esame...come spesso fa il nostro campionissimo controllore IACO che sembra divertirsi all'uopo. Come vedi, Iaco sei in cima ai miei pensieri.....quando non ti leggo mi
preoccupo....e sempre mi chiedo: perchè non è intervenuto???....Sarà per caso in meditazione da qualche parte?....in un convento???...Dai, fatti avanti....!!!Non privarci del tuo contributo. Saluto anche Nemesis che mi ha dato spunto per questo
mio piccolo intervento fuori tema....E di questo mi scuso con Guardiano. Quiproquo.
 

tyubaz

Membro Assiduo
Proprietario Casa
....sicuramente la nonna le avrà fatto una donazione davanti al notaio...nonna da viva può fare quello che vuole.....anche regalare casa ad un barbone a 10.000 km di distanza....:)
 

giogiolu

Membro Attivo
Proprietario Casa
A "tyubaz: certamente sarà come dici. Aurora85 non si aspettava una mossa del genere ed è rimasta male; e da come si esprime sembra che abbia dei dubbi circa la regolarità della cosa. La consultazione che le ho consigliato qualcosa dovrà pur dirle e credo che da qui debba partire, ma credo che l'abbia già fatto quando dice che ha scoperto....Ma parla anche di un atto ! che dice l'atto ? se atto c'è stato ...!
A quiproquo: grazie dell' intervento ! E' fuori tema, ma opportuno
A nemesis: niente da dire se non un grazie per la puntualizzazione sul verbo da me coniato. Sai, nella vita ho fatto il Tornitore e quindi non sono un Professore.
 

asana

Membro Attivo
Proprietario Casa
ciao, non esiste "redarre" ma esiste il passato prossimo "io ho redatto" .... quindi autoredatto va bene.
 

Avvocato Luigi Polidoro

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno.
Certamente opportuno il consiglio di gigioblu: una visura ipotecaria a nome della nonna ci premetterebbe di chiarire le idee.
Concordo anche con tyubaz, in vita la nonna può far quello che vuole.
Ma alla morte Aurora85 e la propria zia dovranno dividere l'eredità della nonna ed in tale occasione Aurora85 potrà far valere eventuali lesioni di legittima, per tale ragione il mio consiglio è:
1) seguire quanto suggerito da gigioblu, ogni informazione assunta ora potrà servire nel prossimo futuro;
2) richiedere la nomina di un amministratore di sostegno per la nonna: anche qualora venisse tale ufficio venisse svolto dalla zia, Aurora85 sarà tutelata dall'obbligo di rendiconto che graverebbe sulla parente e che le permetterebbe di controllare la futura gestione del patrimonio della nonna.
In questo modo Aurora85 avrebbe preparato tutto il necessario per un eventuale e contenzioso ereditario con la propria zia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto