tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Nel mio condominio, come credo anche nella stragrande maggioranza dei condomini italiani, i locali destinati a lavatoio sono inutilizzati da decenni, come dimostra lo spesso strato di sporcizia e di degrado in cui versano.

Volevo chiedere agli esperti del forum se è possibile chiedere di poter allestire (aggiunta di 1/2 prese elettriche per le lampade, pulizia approfondita del locale, oscuramento del locale con cartoncini tipo «bristol» e nastro isolante), a proprie spese, uno di questi locali per adibirlo a camera oscura.

Richiederei, insieme ad un altro condomino anch'egli interessato alla camera oscura, l'assenso in assemblea (assenso con min. 501/1000), proponendo il fatto come migliore utilizzo del bene. Il locale rimarrebbe a disposizione di tutti i condomini (non vi sarebbe infatti un utilizzo esclusivo del bene) ed inoltre tutto il materiale necessario sarebbe facilmente rimuovibile su richiesta del condominio.

Grazie
 

sergio gattinara

Membro dello Staff
Proprietario Casa
anche nel mio condominio stiamo ragionando sullo stesso argomento. a parte che noi ,ci si stia orientando a creare tanti box per immagazzinamento per qwuanti siamo così da ampliare di fatto le cantine senza dar luogo amodifiche catastali, nel tuo caso ptoresti richiedere all assemblea di assegnarti una parte con un comodato d'uso annuale rinnovabile con impegno mantenere i locali ecc
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Quella del comodato d'uso mi sembra uno sputno interessante, magari prevedendo un termine più lungo (almeno 3-5 anni. Se devo allestire il locale, vorrei non dover smantellare tutto dopo solo un anno). Anche perché per il rinnovo del comodato non sarà più necessaria la maggioranza assoluta dei millesimi (anche il contratto di comodato è un evento nuovo, come il diverso utilizzo del bene), bensì la maggioranza semplice di un'assemblea regolarmente costituita.
Ieri ho mandato la richiesta all'amministratore per indire l'assemblea e questa alternativa me la terrò buona per la discussione.
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Magari. Però per vendere un bene condominiale serve (ancora) l'unanimità e so già che non sarà mai raggiunta (ci sono 2 proprietari che per principio dicono sempre no su tutto e non c'è verso di ragionarci).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto