1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. leilaqui

    leilaqui Nuovo Iscritto

    Buon giorno: avrei bisogno di un chiarimento rispetto la seguente situazione. abito in un condominio costruito nel 1964, di 3 piani fuori terra e 6 appartamenti, tutti abitati dai proprietari stessi. Da alcuni anni in 4 proprietari su 6 stiamo cercando di apportare delle migliori al condominio, trovando però sempre il blocco da parte dei due proprietari del piano centrale (in pratica tutto il piano terra e tutto il secondo vorrebbero: quello di mezzo no). le migliorie sono:
    - realizzazione di cappotto esterno (usufruendo degli sgravi fiscali);
    - smaltimento e rifacimento del tetto oggi in ethernit;
    - allargamento delle terrazze del prospetto principale. per questo punto c'è da dire che i parapetti degli attuali terrazzi sono molto degradati e che la struttura ipotizzata prevede il taglio dei terrazzi esistenti e la realizzazione di una nuova struttura autoportante che quindi non pregiudica minimamente la situazione statica. gli attuali terrazzi sono profondi 110 cm e verrebbero portati a una profondità di 200 cm. visto che 4 su 6 porporati sono d'accordo si avrebbe alla fine un prospetto simmetrico con piano terra e secondo con le terrazze più profonde che "contengono" quelle invece originarie del piano di mezzo per le quali andrebbero in ogni caso sostituti i parapetti in quanto ammalorati. dal nostro punto di vista l'insieme dei lavori andrebbe ad aumentare il valore del fabbricato che si trova in una zona della città interessante e del quale abbiamo fatto (io) a spese mie la verifica statica constatando che è stato costruito molto bene, anche rispetto le nuove normative. grazie.
     
  2. Alessia Buschi

    Alessia Buschi Membro dello Staff Membro dello Staff

    Professionista
    Ciao,

    da quello che leggo, immagino che non ci sia un amministratore.
    Siete 4 su 6, quindi avete la maggioranza per deliberare i lavori.
    Inoltre c'è il problema dell'eternit che va smaltito al più presto. Se i vicini insistono a non voler fare i lavori, chiamate la Municipale e i Vigili del Fuoco, ci peseranno loro all'obbligo di smaltimento ed a constatare che i parapetti degradati, possono essere un pericolo per chi ci passa sotto, in quanto un pezzo di intonaco che si stacca e cade in testa a qualcuno, ne risponde in solido tutto il condominio.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina