saveriomessina

Membro Ordinario
il 6 settembre 2011 ho firmato una proposta di acquisto di un appartamento, consegnando nel contempo un assegno di mille euro come caparra. Restando d'intesa con la agenzia che avremmo rogitato entro il 31.12.2011. Non posso rispettare tale termine in quanto la somma di danaro che avrei dovuto riscuotere entro l'anno mi sara' consegnata entro la prima semestralita' del 2012. ho chiesto una proroga all'agenzia e mi e' stato risposto che la data 31.12.2011 ' da considerarsi termine ultimo,pena perdita della caparra.cosa posso fare per non perdere la caparra?
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Se non ti è concessa una ulteriore data (per rogitare), per non perdere la caparra devi solo andare al rogito, magari chiedi un mutuo per coprire la mancanza delle liquidità.
 

ccc1956

Nuovo Iscritto
il 6 settembre 2011 ho firmato una proposta di acquisto di un appartamento, consegnando nel contempo un assegno di mille euro come caparra. Restando d'intesa con la agenzia che avremmo rogitato entro il 31.12.2011. Non posso rispettare tale termine in quanto la somma di danaro che avrei dovuto riscuotere entro l'anno mi sara' consegnata entro la prima semestralita' del 2012. ho chiesto una proroga all'agenzia e mi e' stato risposto che la data 31.12.2011 ' da considerarsi termine ultimo,pena perdita della caparra.cosa posso fare per non perdere la caparra?

la data del rogito si puo' spostare se le due parti sono d'accordo.
se pero' sulla proposta c'e' la clausola che la data fissata del rogito e' da considerasi come perentorio ed essenziale
allora la faccenda si complica.
perderesti la caparra e dovresti pagare la provvigione.
saresti inadempiente.
 

teofilatto

Membro Attivo
Professionista
in questi casi è sempre meglio parlare con la controparte e cercare un accordo; come dicono sopra, l'ideale è fissare il rogito più in là, chiedendo solo una modifica dei tempi e spiegando che non sei inadempiente.
é certo che bisognerebbe vedere il compromesso...tu comunque spiega che l'immobile lo vuoi comprare per davvero, al limite chiedi di fare una nuova scrittura in cui versi altri mille euro (ad esempio) per dimostrare la tua buona fede
 

Bonats

Nuovo Iscritto
tu comunque spiega che l'immobile lo vuoi comprare per davvero, al limite chiedi di fare una nuova scrittura in cui versi altri mille euro (ad esempio) per dimostrare la tua buona fede

Versiamone almento 10.000 se ci assicurano che le somme per comperare saranno disponibili per i primi mesi del 2012..

Diamo venditore sicurezza sull'affare..

1000 euro sono bazzecole
 

teofilatto

Membro Attivo
Professionista
Versiamone almento 10.000 se ci assicurano che le somme per comperare saranno disponibili per i primi mesi del 2012..

Diamo venditore sicurezza sull'affare..

1000 euro sono bazzecole
io ne verserei 15.550...non è la questione di quanto versare,ma l'idea stessa di versare altri soldi che costituiva il senso del messaggio.
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
Se il venditore non si trova a sua volta nei guai a causa del tuo ritardo (perchè ad esempio deve a sua volta riacquistare) forse ti concederà una proroga ma devi parlare con lui, offrendogli da subito altri soldi. In caso contrario o fai un mutuo o perdi la caparra.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto