1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. agostino070740

    agostino070740 Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Nel mio condominio i millesimi di proprietà vengono calcolati separatamente sia per l'appartamento che la cantina di pertinenza, quindi doppia quantità di carta e poca chiarezza nell'esame delle spese, ho chiesto più volte di unificarli e tutti gli amm.ri ,che si sono alternati, prima erano d'accordo e poi non hanno eseguito. La mia domanda è ,esiste un'impedimento di legge ,dato che sostanzialmente i costi delle quote spese non verrebbero modificate?. In attesa di pareri Vi saluto cordialmente. Agostino
     
  2. Camillo49

    Camillo49 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Non possono essere unificati per il semplice fatto che, per esempio, un lavoro effettuato per la proprietà comune delle cantine (pitturazione corridoio cantine) la suddivisione della spesa va effettuata con i millesimi delle cantine e non con i millesimi generali.
    Saluti
     
  3. agostino070740

    agostino070740 Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Gent.mo Camillo ,non mi convince la tua risposta , proviamo a ragionare: i millesimi della mia cantina equivalgono a 0,06x32cantine= mlm.tot. 1.92 , il costo dei lavori fatti è di €.1.000,00 quanto dovrei pagare?

    In un'altro condominio la posizione è unica appartamento+ cantina di pertinenza, quindi io credo sia dovuto ai calcoli millesimali realizzati dal costruttore e per modificarli , anche se si tratta di non modificare sostanzialmente i costi, necessita l'approvazione assembleare dopo aver consultato un professionista esperto in materia. Attendo altri interventi, grazie. Agostino
     
  4. Camillo49

    Camillo49 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Per l'eventuale modifica delle tabelle (se contrattuali) è necessario il consenso di tutti (1000/1000).
    Per quanto riguarda il calcolo è semplice: 1000/1,92x0,06 = €31,25 per ogni cantina.
    Saluti
     
    A agostino070740 piace questo elemento.
  5. Camillo49

    Camillo49 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Caro Agostino070740, dal valore dei millesimi di ogni cantina deduco che la superficie delle stesse sia molto simile. Ne consegue, come hai potuto vedere dalla risposta precedente, che ogni proprietario pagherebbe 31,25 euro.
    Accorpando i millesimi della cantina a quelli dell'appartamento continueresti ad avere valori uguali tra i vari proprietari? Immagino di no! Allora perchè il proprietario di un appartamento di valore maggiore (quindi con più millesimi) dovrebbe pagare di più per un lavoro effettuato per la proprietà comune delle cantine rispetto al proprietario di un appartamento di valore più basso, se il valore delle contine è uguale per tutti i proprietari?
    Saluti
     
  6. agostino070740

    agostino070740 Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Camillo,i mlm delle cantine ovviamente sono diversi ed alcuni uguali, il tuo ragionamento mi è chiaro ma fai uno sforzo e spiegami perchè invece in un'altro condominio i mlm della cantina sono unificati all'appartamento? Come ho già detto dipende forse da come sono stati calcolati dal costruttore? Ciao e grazie.
     
  7. meri56

    meri56 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Direi che ti sei risposto da solo. A mio avviso sono comunque corretti i millesimi separati.
     
  8. agostino070740

    agostino070740 Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Grazie e buona giornata.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina