1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. tyubaz

tyubaz Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Salve:

Chi può fornirmi un elenco dei comuni che faranno pagare questa benedetta IMU?

Grazie!!!:shock:

2. JERRY48

JERRY48 Ospite

3. tyubaz

tyubaz Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    ...grazie Jerry....sono esentato...:shock:......il mio comune non c'è....mi mangerò una pizza in più...e una birretta alla tua salute!!!:^^::stretta_di_mano:

4. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Per sapere se il tuo comune aveva aumentato l'aliquota di base avevi bisogno di consultare l'elenco di quelli che l'hanno fatto?

5. tyubaz

tyubaz Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    ...se ho questa comodità on-line di sapere le cose, la sfrutto....andare in comune per queste cose o altre....c'è sempre da fare file e aspettare....

6. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Oibò! Il tuo comune non ha un sito web?

7. tyubaz

tyubaz Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    ...si...ma lo aggiorna il gatto del vice-sindaco, quando ha tempo....:risata:

8. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    Hai fatto presente questa cosa all'URP del tuo comune?

9. Panti

Panti Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Ciao tyubaz, ti reputo un simpaticone, per questo mi permetto di dirti, mentre vai a comprare la pizza fai un saltino al tuo comune, tutto sarà più semplice. Ciao.

10. marinoernesto

marinoernesto Membro Attivo

Proprietario di Casa
  11. casanostra

casanostra Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Credo che ormai tutti abbiamo capito cos'è la mini IMU, come si calcola e che a pagarla saranno coloro che risiedono in comuni che hanno deliberato aliquote maggiori di quelle nazionali. Io ho fatto i miei conti conosco quello che dovrò pagare entro il 24 di gennaio ma nulla so sulla modalità operativa del versamento.
    Esempio:
    Il versamento andrà fatto con F24?
    Se si
    Ha lo stesso codice tributo dell'abitazione principale?
    Le caselle acconto e saldo vanno lasciate in bianco o spuntate entrambi?
    Grazie per eventuali chiarimenti.

12. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    Puoi dare i valori delle aliquote nazionali? Grazie.

13. casanostra

Proprietario di Casa
    0,4% leggasi anche 4permille

14. tyubaz

tyubaz Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    ...grazie a tutti....farò come dite....!!!!!:stretta_di_mano:

15. marinoernesto

Proprietario di Casa
    F24 normale: codice tributo 3912 (1 casa -Comune); flag su Saldo; rata 0101; anno 2013; esporre anche il 50% della detrazione spettante

16. casanostra

Proprietario di Casa
    Grazie marioernesto, mi dici che debbo esporre anche il 50% della detrazione spettante, a questo punto ti chiedo:
    50% della detrazione spettante deliberata dal mio comune?
    perchè solo il 50% della detrazione visto che la mini IMU è calcolata come il 40% della differenza sull'intero importo dell'IMU allo 0,4% e l'IMU con aliquota comunale maggiorata?

17. Elisabetta48

Elisabetta48 Membro Assiduo

Mi permetto di suggerire, come in altra discussione, di usare il calcolatore on line:

http://www.amministrazionicomunali.it/IMU/calcolo_imu.php

Mi sembra che faccia i calcoli giusti. Me li ero fatta con foglio Excel e vengono uguali. O facciamo lo stesso sbaglio o sono giusti.
    Il calcolatore ti consente anche la stampa dell'F24 e del report dei calcoli

18. casanostra

Proprietario di Casa
    Infatti nel F24 mette la detrazione spettante per intero e non al 50%.

19. Ennio Alessandro Rossi

Ennio Alessandro Rossi Membro dello Staff

Professionista
    vedi esempio postato oggi 9 gennaio 2014 ore 19,00

20. marinoernesto

Proprietario di Casa
    http://www.amministrazionicomunali.it/IMU/calcolo_imu.php
    http://www.riscotel.it/calcoloimu2013/?comune=null
    questi sono i due siti a cui i comuni (chi l'uno, chi l'altro) rimandano.
    L'uno espone sul F24 il 50% della detrazione; l'altro il 100%. I calcoli sono con il 100%. infatti, fatti i due calcoli (con tariffa base.stato e con tariffa comunale, entrambi con la deduzione al 100%), poi si fa la differenza e su questa si calcola il 40%.
    Poichè la 1° rata (quella di giugno) è stata eliminata, penso, ma non ne sono sicuro, che si debba ragionare "come seconda rata". in questo caso dalle 200 di detrazione base, 100 era per la prima rata e 100, per la seconda. Premesso che, a mio avviso, nessun comune solleverà eccezioni di sorta se si espone una cifra o l'altra, è già stabilito che eventuali errori non saranno sanzionati vista, la difficoltà interpretativa.
    E questo, semmai, potrà essere un errore formale: l'importante è pagare la cifra esatta. Ad ogni modo domani, chiamo l'uff. IMU del comune e sento cosa dicono.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina