1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. onda64

onda64 Nuovo Iscritto

Salve e complimenti in anticipo per l'utilissimo servizio: un punto di riferimento!

Ora il quesito: sono comproprietario al 50% con mio fratello di due appartamenti ed un negozio, questa comproprietà per disaccordi vari ora mi crea problemi.
    L'deale sarebbe che riuscissimo di comune accordo a vendere o dividere i beni cosicchè poi ognuno per sè... Ma entrambi i casi non trovano il consenso di mio fratello.
    Posso obbligarlo a dividere i beni? E in che modo? Orientativamente i costi dell'operazione?

Spero di essere stato chiaro e confido negli esperti!

2. salves

salves Membro Assiduo

Professionista
    Ciao onda64
    Lartt. 713,714 e 720 del Codice civile disciplinano quanto hai chiesto.
    Il costo dipende dal professionista e comunque devi procedere ad azione legale giudiziaria.
    Ciao salves

A onda64 piace questo elemento.
  3. cautandero

cautandero Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Scrive bene Salves. Se proprio tuo fratello non "vuol fare carte" non ci sono altre vie.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina