Fabio65

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buonasera.
Mi trovo in una situazione molto complicata e ho bisogno i qualsiasi aiuto possiate dare .
Sono proprietario al 100% di una casa ereditata dai miei genitori .
Questa casa tre anni fa è stata occupata da mio fratello e dalla sua compagna i quali si sono si fatti carico delle varie bollette luce tasi gas ,io non vivendo in Italia in questi tre anni non ho reclamato ma l'anno scorso sono rientrato per ocupatmi di altre mie proprietà e sono andato ovviamente a risiedere in questa casa ,in un primo momento tutto è andato bene ma alla fine sono stato costretto da mio fratello e dalla sua compagna a abbandonare la casa per non incorrere in situazioni violente che potevano essere dannose sia a livello fisico sia a livello legale se avessi reagito ho quindi richiesco che mi pagassero un affitto ma si rifiutano e sono stato minacciato fisicamente da parte di mio fratello cosa posso fare?
Ringrazio anticipatamente qualsiasi informazione.
 

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao, per l'affitto penso tu possa prima richiederlo in forma scritta tramite raccomandata con ricevuta di ritorno. Dovresti anche proporgli un contratto. Quel che non mi è chiaro è come è stata divisa l'eredità, non è che avete qualche contenzioso?
 

Fabio65

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Per quanto riguarda l eredità come ho detto io vivo da più di venti anni all'estero essendo economicamente indipendente e solvente non ho ricevuto da parte dei miei genitori nessun aiuto economico, mentre mio fratello avendo avuto molti problemi economici è stato ampiamente aiutato dai nostri genitori o quali si sono fatti carico di suoi debiti per questo mia madre ha lasciato un testamento riconosciuto da mio fratello nel quale dichiarava che avendo lui ricevuto questi aiuti non aveva diritto alla sua eredita la quale per compensazione doveva essere totalmente a mio favore questo per 50% della parte di mia madre ,il restante 50% era suddiviso tra me e mio fratello il quale sempre per compensare gli aiuti ricevuti in contanti mi ha venturo il suo 25% con atto notarile registrato .
Per quanto riguarda il.contratto al momento ho cercato in via informale di inviare (non con raccomandata) una bozza di contratto e la risposta è stata una aggressione verbale che non è degenerata in fisica perche mi sono rinchiuso in casa chiamando i carabinieri i quali pero sono arrivati quando mio fratello era già andato via lasciando evidenti segni di tentata e frazione sulla porta.Non ho proceduto alla querela perche non volevo ancora arrivare a questo.È sempre mio fratello pero ora sono preoccupato .
 

Fabio65

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ciao, per l'affitto penso tu possa prima richiederlo in forma scritta tramite raccomandata con ricevuta di ritorno. Dovresti anche proporgli un contratto. Quel che non mi è chiaro è come è stata divisa l'eredità, non è che avete qualche contenzioso?
Per quanto riguarda l eredità come ho detto io vivo da più di venti anni all'estero essendo economicamente indipendente e solvente non ho ricevuto da parte dei miei genitori nessun aiuto economico, mentre mio fratello avendo avuto molti problemi economici è stato ampiamente aiutato dai nostri genitori o quali si sono fatti carico di suoi debiti per questo mia madre ha lasciato un testamento riconosciuto da mio fratello nel quale dichiarava che avendo lui ricevuto questi aiuti non aveva diritto alla sua eredita la quale per compensazione doveva essere totalmente a mio favore questo per 50% della parte di mia madre ,il restante 50% era suddiviso tra me e mio fratello il quale sempre per compensare gli aiuti ricevuti in contanti mi ha venturo il suo 25% con atto notarile registrato .
Per quanto riguarda il.contratto al momento ho cercato in via informale di inviare (non con raccomandata) una bozza di contratto e la risposta è stata una aggressione verbale che non è degenerata in fisica perche mi sono rinchiuso in casa chiamando i carabinieri i quali pero sono arrivati quando mio fratello era già andato via lasciando evidenti segni di tentata e frazione sulla porta.Non ho proceduto alla querela perche non volevo ancora arrivare a questo.È sempre mio fratello pero ora sono preoccupato .
 

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
Scusami, quindi se ho capito bene tu sei proprietario al 100% di un immobile, tuo fratello ti ha venduto le sue quote senza eccepire il "testamento" di tua madre, ossia senza impugnarlo e ora occupa casa tua. Il mio caloroso consiglio è di sentire un bravo avvocato.
Se la situazione è questa tua hai casa occupata, indipendentemente dal fatto che l'occupante sia imparentato con te.
Ma come ha avuto le chiavi, scusa se te lo chiedo?
 

Fabio65

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Scusami, quindi se ho capito bene tu sei proprietario al 100% di un immobile, tuo fratello ti ha venduto le sue quote senza eccepire il "testamento" di tua madre, ossia senza impugnarlo e ora occupa casa tua. Il mio caloroso consiglio è di sentire un bravo avvocato.
Se la situazione è questa tua hai casa occupata, indipendentemente dal fatto che l'occupante sia imparentato con te.
Ma come ha avuto le chiavi, scusa se te lo chiedo?
Come ho.detto io vivo all'estero e per diversi anni non sono rientrato cosi lui ha avuto libero accesso senza che io avessi obiezioni .
Ripeto la situazione e precipitata dal mio rientro dove sono stato praticamente sbattuto fuori da casa mia .
 

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
Scusa se te lo dico ma se posti lo stesso quesito in tre posti diversi non è che ottieni più risposte. La sezione "successione e altro" mi sembra la migliore. I pareri arriveranno.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ma la casa è composta da più unità abitative o sei entrato a convivere con la famiglia di tuo fratello? Probabilmente questo fatto potrebbe averlo indispettito.
Certamente sei il proprietario, ma avresti dovuto trovare un'alternativa.
 

Fabio65

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ma la casa è composta da più unità abitative o sei entrato a convivere con la famiglia di tuo fratello? Probabilmente questo fatto potrebbe averlo indispettito.
Certamente sei il proprietario, ma avresti dovuto trovare un'alternativa.
Scusa ma sono proprietario di una unita immobiliare di cui non.posso avere ne l'utilizzo ne un beneficio?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto