topolynx

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve a tutti.
Io e mio fratello abbiamo entrambi il nostro appartamento, monolocale io e trilocale lui. Dal momento che io ho bisogno di una casa con una cameretta per mia figlia, e lui vorrebbe una situazione abitativa più piccola e più gestibile da single, abbiamo pensato di scambiarci casa restando in ogni caso proprietari dei nostri rispettivi immobili, ed a costo zero considerato che ne traiamo entrambi dei vantaggi: lui nel mio monolocale avrebbe spese inferiori, una casa facile da gestire per un single (vedi la voce "pulizia e ordine"), in più un giardino che gli farebbe comodo; io ovviamente ne traggo beneficio perché posso dare alla mia bambina una stanza tutta sua, e ho detto tutto. Premetto che siamo molto uniti e tra noi è impossibile che sorgano dei problemi di qualsivoglia natura economica.
Nel caso dovessi stipulare un contratto con mio fratello, dal momento che ci sta in mezzo mia figlia, che tipo di contratto potrei stipulare?
Potrebbe bastare una scrittura privata o comunque dovrei andare a registrare il contratto?
Avete idea di come fare eventualmente per pagare la minor quantità di tasse possibile?
grazie!!
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Che però se registrati scontano imposta fissa di 200€ cadauno. Salvo poi accordi privati rimarrebbero a carico dei proprietari IMU e IRPEF. In alternativa proporrei contratto di locazione in cedolare secca a canone minimo pari a rendita catastale. Nessuna imposta registro e bollo, invarianza oneri IRPEF che verrebbe rimborsata tramite affitto
Vero però che sarebbe un contratto più impegnativo e meno flessibile
 
Ultima modifica:

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
la mia curiosità verte sul fatto che le due abitazioni sono nella stessa Via? Perché l'unica complicazione è la residenza, le immondizie, la posta ecc ecc...
Poi se come immagino state tutti nello stesso fabbricato, la reciprocità del favore per me è sufficiente, salvo che con scrittura privata o meno, se a uno dei due scatta la voglia di ripristinare la situazione originale, ovvero ognuno a casa sua, lo potrà fare.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
se inserisci più notizie degli immobili avrai notizie migliori e più confacenti al vs. caso
come via, rendita, e altro
 

moralista

Membro Senior
Professionista
non sarebbe un contratto di comodato, ma una scrittura privata, che potrebbe essere registrata in qualsiasi momento in caso di necessità;)
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Ma scusate qualunque scrittura, comodato, ha una clausola di disdetta assai breve che non tutela nessuna posizione, o la tutela quanto un stretta tra due fratelli affiatati come messo in presentazione del quesito.
Quindi che si scambino la casa e che vivano sereni, poi comunque la situazione originaria sarà l'epilogo logico.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
dipende dove si trovano le case? non avendo ricevuto dagli interessati nessuna risposta, per un eventuale cambio di residenza e altro che si dovrà chiedere in comune
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto