1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Miky

Miky Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Ho appena fatto il 730 ma non mi è affatto chiara una cosa...

Ho un immobile che ho affittato per 7 mesi, da gennaio a luglio, dopodichè l'ho tenuto sfitto 1 mese e gli altri 4 l'ho utilizzato come prima casa.
    Durante quei 7 mesi l'inquilino ha pagato 2900 euro e rotti, e siccome ho optato per la tassazione ordinaria ho messo causale 1 (can. conc) nella colonna 5 del quadro B e l'85% del canone in colonna 6: circa 2450 euri soggetti a tassazione normale IRPEF.
    Mi sono sorpreso molto quando, guardando il prospetto di liquidazione, vedo che il CAF come redditi dei fabbricati ne ha messi solo 1750... eppure il 730 è compilato correttamente e secondo me dovevano andarci tutti i 2450 del periodo che ho affittato l'appartamento .

Il fatto di aver poi utilizzato nel corso dell'anno l'abitazione come prima casa porta qualcosa a deduzione? Ho il forte dubbio che abbia sbagliato qualcosa il loro programmino...

Miky

2. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    Il CAF ha fatto bene i conti. Tu invece hai dimenticato il fatto che il canone è riferito ad un contratto di affitto a canone concordato (cod. 1). Questo fa sì che il reddito imponibile sia pari al 70% del valore esposto in col. 6:
    70 : 100 x 2.450 euro = 1.715 euro .

3. Miky

Miky Membro Attivo

Proprietario di Casa
    grazie... Hai ragionissima!! mamma mia che lapsus mi è venuto!!!

4. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    can. conc. non avevo capito il significato, ora dopo l'intervento di jacO si ciao

5. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    Inizialmente anch'io ero titubante, pensavo che si trattasse di Ruby, candida concubina, poi ho escluso questa ipotesi!:)

6. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    :stretta_di_mano: :applauso: ciao non dimenticare il resto can, conc

7. dolly

dolly Membro Senior

Professionista
    :^^: :^^:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina