1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. michele69

michele69 Nuovo Iscritto

Devo presentare il mod. 69 all'AdE di Trieste per una risoluzione di contratto, perchè all'AdE di Treviso (città in cui abito) mi dicono che devo rivolgermi direttamente dove è avvenuta la registrazione del contratto. Qualcuno di voi sa per caso se è possibile spedire via posta il mod. 69? Se si in quante copie?

2. maidealista

maidealista Fondatore Membro dello Staff

Proprietario di Casa
    A stecca piace questo elemento.
  3. michele69

michele69 Nuovo Iscritto

Ma nel caso di adesione alla cedolare, il mod. F23 non serve, ne sono dovuti tributi speciali.
    Confermate??
    Grazie.

4. maidealista

maidealista Fondatore Membro dello Staff

Proprietario di Casa
    In caso di risoluzione del contratto di locazione in corso alla data del 7 aprile 2011 o di risoluzione per la quale, alla stessa data, non è scaduto il termine per il pagamento dell’imposta di registro, l’opzione per la cedolare secca si può esprimere entro il termine di versamento dell’imposta di registro per la risoluzione, mediante il modello 69, e ha effetto per l’applicazione della cedolare secca relativa all’anno 2011.
    L’opzione espressa in sede di risoluzione del contratto consente di non versare l’imposta di registro e l’imposta di bollo, ove dovuta, sulla risoluzione stessa e il locatore è tenuto al versamento dell’acconto, se dovuto, della cedolare secca relativa al periodo d’imposta 2011.
    Agenzia delle Entrate - Cedolare secca contratto di locazione - Disciplina transitoria per l'anno 2011
    :daccordo:

5. michele69

michele69 Nuovo Iscritto

Il mio contratto è stato risolto in data 30-4-2011.
    L'imposta di registri l'ho già pagata nel mese di marzo.
    Quindi è sufficiente spedire con raccomandata a/r.
    Confermate??

Il mio contratto è stato risolto in data 30-4-2011.
    L'imposta di registri l'ho già pagata nel mese di marzo.
    Quindi è sufficiente spedire con raccomandata a/r.
    Confermate??

6. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    Spedisci all'ufficio dell'AdE di Trieste:
    - mod. 69
    - copia dell'F23 per l'AdE (tanto hai già pagato l'imposta).

7. michele69

michele69 Nuovo Iscritto

Guarda che a marzo ho pagato imposta registro per il rinnovo annuale. Qui trattasi di risoluzione contratto affito. Quindi invierò solo mod 69. Giusto?

8. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    Pensavo che fosse l'imposta (67 euro) per la risoluzione, non hai detto che era l'imposta per annualità successiva. Allora chiaramente basta spedire il mod. 69 (quello con i dati catastali). Avendo infatti aderito di fatto alla cedolare per l'anno dei redditi 2011 (adesione formale l'anno prossimo), non c'è imposta di registro per risoluzione.

9. michele69

michele69 Nuovo Iscritto

Spedito il mod,. 69 all'AdE con allegata una busta già affrancata e una copia per ricevuta del mod. 69.
    Speravo mi mandassero indietro la copia per accettazione, invece ho ricevuto solo la ricevuta di ritorno.
    Che sia il caso di chiamarli??

10. davidevi

davidevi Nuovo Iscritto

Non sono tenuti ad inviarti la copia per accettazione ma tieni da parte la ricevuta di ritorno che non si sa mai..
    ciao

11. giangaetano

giangaetano Membro Junior

Il Mod 69 si può spedire

Ne ho chiesto conferma per SMS all'Agenzia delle Entrate:
    Devo consegnare un mod 69 in un ufficio lontano dalla mia residenza. Posso spedirlo per RAR?
    Ecco la risposta:
    Agenzia delle Entrate-Risposta a SMS n. 16208469- In linea di massima la consegna del modello 69 viene accettata anche tramite spedizione a mezzo raccomandata.
    Chissà, in burocratese, cosa significa "In linea di massima"!

Su un contratto di affitto del 2008 sono indicati gli identificativi catastali, ma non la rendita. Trattandosi di un dato che è già presente nei data base dell'Agenzia, pensavo non fosse necessario compilare un mod 69 per aggiungere questo dato. Per sicurezza l'ho chiesto per mail all'Agenzia delle Entrate.
    Testo risposta: Gentile contribuente, occorrerà integrare i dati presentando il mod.69 reperibile con le relative istruzioni sul sito internet della agenziaentrate. Distinti saluti.
    Con il che si capisce perchè gli uffici siano "oberati di lavoro" ...

12. carlor

carlor Nuovo Iscritto

Cosa significa "In linea di massima"? Perché, quando scrivono "Primi chiarimenti" che cosa intendono???
    Queste incompetenze dovrebbero essere sanzionate sostituendo l'impiegato incapace!

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina