1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Steldelu64

Steldelu64 Nuovo Iscritto

Salve a tutti. Mia suocera ha optato per la cedolare secca per un appartamento di sua proprietà in affitto, ma poi ha dimenticato di recapitare il mod. 69 all'ADE. Il termine per farlo era il 31 marzo. Proprio in tale data è deceduta. Ora chi e come può recapitare il mod. 69? Sua figlia/mia moglie, destinataria dell'appartamento per eredità? Però la successione non è ancora completata... Come dobbiamo fare? E ci sono penali per la tardiva presentazione del mod. 69?

2. JERRY48

JERRY48 Ospite

1) presentazione: tua moglie (erede)
    2) che si completi la successione, prima che vi arrivi la notifica dell'AdE
    3) utilizzare "il ravvedimento operoso" cioè regolarizzazione, spontaneamente (riduzione sanzioni e interessi)
    4) penali: pagamento complessivo del tributo + sanzione ridotta + interessi di mora (tempi di pagamento)
    saluti
    jerry48

3. Steldelu64

Grazie della risposta. Ma poiché mia suocera (deceduta) aveva optato per la cedolare secca, il tributo non dovrebbe sussistere. Oppure tale scelta non si trasferisce all'erede? E in tal caso, non può l'erede stessa optare a sua volta per la cedolare secca, inviando una raccomandata al conduttore e regolarizzare con mod. 69 all'ADE?

4. JERRY48

JERRY48 Ospite

La cedolare secca è un regime facoltativo e la scelta spetta soltanto al conduttore. L'erede che subentra nel contratto, può continuare nello stesso regime. Inviare raccomandata al conduttore. Regolarizzare con mod. 69
    all?AdE. Il tributo è la forma di pagamento co 2 scadenze annuali.
    Vi invio tutto quel che c'è da sapere sulla cedolare secca.

http://www.unioneinquilini.it/public/doc/cedolare_secca_provvedimento_agenzia_entrate.pdf

saluti
    jerry48

5. maidealista

maidealista Fondatore Membro dello Staff

Proprietario di Casa
    Credo sia un refuso, spetta al locatore...:daccordo:

6. JERRY48

JERRY48 Ospite

è proprio così:ok:
    grazie:daccordo:
    jerry48

7. Steldelu64

Credo anche io sia un refuso. Comunque, grazie a tutti e due!:daccordo:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina