1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Joe

Joe Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Salve,
    ho scaricato il modello in oggetto e alla colonna 10 del quadro B viene richiesto di indicare l'IMU "dovuta" per il 2012. Vorrei sapere come comportarmi nel caso di una pertinenza C6, con autonoma rendita, locata al 50% come posto macchina in comune unitamente ai rispettivi alloggi, con contratti soggetti a cedolare secca. Ritengo in questo caso sia logico indicare per la pertinenza:
    - alla colonna 4) i rispettivi canoni annui
    - alla colonna 10) per ciascun posto macchina il 50% del totale IMU "dovuta".
    Spero di essere staro chiaro e ringrazio per la risposta.

2. alberto bianchi

alberto bianchi Membro Senior

Proprietario di Casa
    Cosa significa: locata al 50%. E' in comproprietà o intendi qualcos'altro ?

3. Joe

Joe Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Salve,
    chiedo scusa se non sono stato preciso, nella fattispecie ci sono :
    - due contratti di locazione (di due unità immobiliari distinte)
    - un'unica pertinenza (garage) utilizzata in comune dai due conduttori come posto macchina.
    Saluti.

4. alberto bianchi

alberto bianchi Membro Senior

Proprietario di Casa
    Se ho capito bene hai locato lo stesso garage ( di tua proprietà al 100%) a due conduttori diversi con due contratti distinti ed i cui dati di registrazione vengono riportati nei quadri da B11 a B14.
    Essendo il pagamento dell'IMU indipendednte dal numero di contratti io ho risolto in questa maniera:
    B1 e B2 i dati relativi ai due alloggi
    B3 i dati relativi al garage con il 100% dell'IMU relativa a tale pertinenza
    B4 ripeto i dati del rigo B3 , barrando la colonna 8, e mettendo zero come IMU.

In tale maniera avrai i riferimenti contrattuali nei punti B13 e B14 rispettivamente.
    (naturalmente ammesso che non ci siano state interruzioni o variazioni contrattuali nel corso dell'anno, altrimenti non bastano le righe.
    Spero di essere stato chiaro.
    saluti

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina