1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. nonnabelarda

nonnabelarda Membro Attivo

Proprietario di Casa
    In considerazione dell'IMU sui terreni agricoli mia figlia lo scorso anno ha fatto variare la destinazione d'uso di un piccolo terreno da vigneto a incolto e quindi dal 29 gennaio 2015 in visura catastale trovo un terreno incolto con reddito agrario/dominicale di euro 0,23.
    Nel 730 precompilato si evidenzia la variazione ma non hanno utilizzato il nuovo valore e io ho qualche dubbio.
    Giorni 30 saranno conteggiati con il reddito precedente e per il nuovo come fare ? Lo zero non viene accettato. Grazie a chi vorrà darmi delucidazione in merito.

2. alberto bianchi

alberto bianchi Membro Senior

Proprietario di Casa
    Nello specifico, gli importi indicati nella dichiarazione dei redditi, devono essere arrotondati per eccesso se il numero dopo la virgola é pari o maggiore di 50 centesimi di euro. Gli importi devono invece essere arrotondati per difetto se il numero dopo la virgola é minore di 50.

IL valore da inserire è zero, ma il programma non l'accetta per cui devi lasciarlo in bianco.

3. essezeta67

essezeta67 Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Trovandomi nella stessa situazione, terreno inserito nel precompilato, per poter andare avanti ho inserito 1. Il reddito non cambia di molto e ho potuto proseguire con la "sistemazione" del precompilato.....

A nonnabelarda piace questo elemento.
  4. alberto bianchi

alberto bianchi Membro Senior

Proprietario di Casa
    In verità anche io ho inserito 1, tanto non cambia nulla.

A nonnabelarda piace questo elemento.
  5. nonnabelarda

nonnabelarda Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Ringrazio chi ha partecipato alla discussione.

6. margheritaviola

margheritaviola Membro Junior

Proprietario di Casa
    Ho quasi lo stesso problema.
    Mia sorella è residente in un comune montano, casa privata con terreno intorno e bosco ceduo.
    Non le ho mai messo questo terreno nel 730 pensando che è pertinenza dell'abitazione, invece nel precompilato di quest'anno trovo che l'AGE lo mette : Reddito dominicale 2,34 e reddito agrario 0,52 come in effetti scritto nella visura catastale. L'AGE ha messo dominicale 2,0 e agrario 1,0
    Ma agrario che vuol dire? è un bosco tutto ripido e impraticabilissimo!
    Poiche' al Comune montano mi avevano detto di non mettere nessuna indicazione ora mi trovo nei pasticci.
    Che debbo fare?
    Grazie !

A Pietrantonio Del Re piace questo elemento.
  7. aurobindo

aurobindo Membro Attivo

per curiosità, posso chiederti se hai poi ricevuto qualche indicazione? Mi trovo nella stessa situazione: (montagna, casa privata, chiesi al geometra, mai incluso in dichiarazione). Sul modello Unico precompilato ora mi ritrovo con un "prato irriguo", che sarebbe il mio giardino, che (per il mio 50% in comunione dei beni) produce 23 Euro di dominicale non imponibile, e 17 di agrario imponibile... E' corretto includerlo?

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina