• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

robi65

Membro Junior
Proprietario Casa
buongiorno,
sono in pensione INPS da settembre 2018 e dal mio 730/19 precompilato, non ancora inviato, risulto a debito di circa 867€ (111€ IRPEF, 733€Add reg, 23€Add.com).
Compilando il quadro F ho chiesto quindi la rateazione in 4 rate (possibili infatti solo 4 rate per pensionati) di questi 867€ dovuti a saldo.
Automaticamente essendo a debito IRPEF di 111€ mi vengono quindi calcolati come primo acconto da trattenersi in unica rata entro dicembre €111.
Quesiti:
1)posso chiedere di non pagare nella sez V rigo F6, tale acconto di €111 già sul
730 pur precompilato,(Istruzioni pag7p8) in quanto
a)nel 2018 sono a credito di 1834€ e se ne prevede un aumento per spese di ristrutturazione casa alluvionata in corso;
b)sono in pensione dal sett 2018 e il mio reddito imponibile che è stato nel 2018 di € 46.800c.ca è decisamente diminuito a 34000€
2) qual'è la procedura corretta per non pagare acconto IRPEF:
a)posso chiedere in 730 precompilato di "non" pagare questo acconto IRPEF unica rata, (flaggando l'apposita voce Rigo F6) e se posso farlo devo comunque inviare la richiesta dopo, entro 30 settembre?
b) devo invece non richiedere in 730 e dopo inviare richiesta e, nel caso, a chi la devo inviare a Ag Entrate o a Inps che farà il conguaglio?
3) infine, è meglio fare 730 ordinario e nel caso posso inviarlo a INPS direttamente?
Grazie esperti pazienti risposta la mia richiesta

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Claudia85 ha scritto sul profilo di Gianco.
Scusi Gianco, cosi siamo in privato? Non vorrei allegare pubblicamente per privacy
possessore ha scritto sul profilo di Luigi Criscuolo.
Auguri di buon compleanno anche da parte mia!
Alto