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  1. pinomaga

    pinomaga Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Chiedo aiuto ai commercialisti del forum e a tutti coloro esperti di amministrazione condominiale.
    Devo compilare telematicamente il mod. 770/s per il condominio in cui abito.
    Ho pagato a gennaio 2012 tramite modello F24 la ritenuta d'acconto del 4% relativa ad una fattura datata 30/12/2011.
    Domanda: Nel mod. 770/s che andrò a compilare a breve, relativo al 2011, devo inserire le ritenute operate a gennaio 2012 ??
    In definitiva vorrei sapere se conta la data della ritenuta operata o la data della fattura?

    Grazie a tutti
     
  2. Alessia Buschi

    Alessia Buschi Membro dello Staff Membro dello Staff

    Professionista
    Ciao,

    Nel modello 770 vengono inseriti tutti i dati relativi alle fatture pagate nell'anno d'imposta ossia dal 01/01al 31/12 2011, quindi tu compili il 770/2012, ma di competenza del 2011.
    Se le fatture emesse nel 2011, ma pagate nel 2012, le relative R.A andranno inserite nel 770 del 2012
     
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  3. pinomaga

    pinomaga Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Alessia, vorrei essere più chiaro: A gennaio 2012 ho pagato solo la ritenuta d'acconto ma la fattura l'ho pagata il 31/12/2011. Se ho capito bene dovrò riportarla nel 770/s dell'anno prossimo. Aspetto conferma, grazie
     
  4. Alessia Buschi

    Alessia Buschi Membro dello Staff Membro dello Staff

    Professionista
    Ciao,

    No, nel 770/2012 di competenza 2011 vanno riportati tutti i pagamenti delle fatture emesse e pagate dal 01/01/2011 al 31/12/2011. Avendo tu pagato la fattura nel 2011, dovrai inserirla nel 770 di quest'anno, anche se l'R.A lo hai versato con ravvedimento nel 2012, è pur sempre di competenza del 2011.

    Spero di essermi spiegata meglio :daccordo:
     
  5. pinomaga

    pinomaga Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Gentile Alessia, ma se non ricordo male mel mod. 770/s si dichiarano sia le fatture che le ritenute d'acconto. Se ho capito bene nel mio caso specifico relativo alla fattura del 31/12/2011 devo solo dichiarare il pagamento della fattura senza dichiarare la ritenuta d'acconto relativa? E' così?
     
  6. Alessia Buschi

    Alessia Buschi Membro dello Staff Membro dello Staff

    Professionista
    No devi dichiarare anche la ritenuta d'acconto, perchè è vero che l'hai pagata nel 2012, ma è di competenza del 2011.
     
  7. pinomaga

    pinomaga Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Gentile Alessia, quindi in pratica devo dichiarare tutte due le cose, soltanto che alla voce anno (della ritenuta d'acconto) dovrò scrivere 2012. Spero di aver capito. Grazie di tutto
     
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