alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Salve a tutti.
Vi espongo il problema che ha la mia seconda figlia riguardo all'oggetto .
Faccio una breve sintesi: l'anno scorso ha venduto un appartamento acquistato, nel 2005, con agevolazione prima casa ed è in procinto, prima che trascorra un anno dalla vendita, di acquistarne un altro a Milano.
- Il compromesso è stato firmato 15 giorni fa .
- Il Rogito per l'acquisto è previsto entro il 20 Luglio 2017;
- Mia figlia vanta un Credito d'Imposta corrispondente all'IVA pagata al momento del primo acquisto e che potrà essere fatto valere solo dopo il prossimo rogito;
- Anche il nuovo acquisto sarà soggetto ad IVA 4 %,
- Il nuovo acquisto riguarda un immobile di Classe Energetica B, e pertanto darà diritto ad una detrazione pari al 50 % dell'IVA
Tutto ciò premesso, aggiungo che è stata fatta una analisi finanziaria per i prossimi anni dalla quale risulterebbe che è praticamente impossibile, per non dire inutile, riportare il Credito di Imposta nella Dichiarazione dei redditi (Mod. 730) per i seguenti motivi:
- Mia figlia è un Lavoratore Dipendente a tempo indeterminato;
- Per i prossimi anni, essendo soggetta alla fine di ogni anno al conguaglio fiscale da parte del datore di lavoro, per effetto di detrazioni fiscali varie, interessi su mutuo, assicurazioni, IVA per Classe energetica immobile, etc, sarà sempre a credito.
- Pertanto sarà impossibile compensare il vecchio Credito d'Imposta per riacquisto prima casa in quanto non avrà debiti da liquidare con mod. F24.

Ho analizzato l'altra opzione e cioè quella di effettuare il recupero in sede di rogito ma una ventina di giorni fa, parlando con l'impiegata dello studio notarile, senza approfondire l'argomento, questa persona mi riferì che non era possibile senza spiegarmi il motivo. La risposta non mi convinse per niente.
Per illustrare meglio la situazione devo aggiungere qualche altro particolare:
- Lo studio Notarile è in stretta relazione con l'Impresa Immobiliare che vende l'immobile;
- L'impresa si accolla le spese del rogito.
- L'IVA sul nuovo acquisto è superiore a quella del primo acquisto (credito d'Imposta).
In base a questi elementi gradirei qualche consiglio sull'argomento, se esistono altre soluzioni, e sopratutto se è credibile la versione dello studio notarile.
Ringrazio in anticipo chi vorrà intervenire.

P.S: Gradirei sapere, inoltre, per quanti anni si potrebbe riportare un credito di imposta nel Mod. 730.

 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Tipicamente i crediti d'imposta sono recuperabili in 10 anni se ne è prevista la rateizzazione...ma le singole quote (o l'intero ove non frazionabile) che rimangono parzialmente inutilizzabili non si portano a scalare negli anni successivi.

Trovo "strano" che tua figlia si trovi "a credito" per gli anni a venire solo perché lavoratrice dipendente.

Se le detrazioni d'imposta superano le tasse dovute per i redditi percepiti/realizzati nulla cambia essere dipendenti od autonomi.

Qualcosa non mi torna...perché vi sia una tale risultanza tua figlia dovrebbe aver speso ben oltre quel che guadagna. Con cosa vive dopo?
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Se le detrazioni d'imposta superano le tasse dovute per i redditi percepiti/realizzati nulla cambia essere dipendenti od autonomi.
Non è questione di detrazioni superiori alle imposte. Per fortuna non ha quel problema e di capienza ne ha abbastanza. Il suo problema potrebbe risolverlo se cambiasse azienda, a metà anno, e la seconda a fine anno rifacesse il conteggio fiscale non tenendo conto della retribuzione del primo semestre. Così facendo arriverebbe alla dichiarazione dei redditi con un grosso debito fiscale tale da permettere la compensazione del credito prima casa e le altre detrazioni che ho elencato in precedenza.
Tornando al quesito, nel frattempo mi sono documentato e sono arrivato alla conclusione che lo Studio Notarile ha ragione e che pertanto non è possibile compensare, in sede di rogito, IVA con IVA, ma solo IVA con imposta di Registro e Imposte Catastali ed ipotecarie. La compensazione con l'IRPEF va a finire in Dichiarazione.
Devo pertanto trovare un'altra soluzione.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Se le detrazioni d'imposta superano le tasse dovute per i redditi percepiti/realizzati nulla cambia essere dipendenti od autonomi.
L'autonomo non paga le imposte ogni mese ma versa 2 acconti che può graduare a piacere a seconda delle previsioni di reddito o detrazioni e crediti fiscali generati nello stesso esercizio.
Un dipendente con il datore di lavoro non può farlo.
La normativa a riguardo del Credito d'Imposta in oggetto non ammette esplicitamente il rimborso ma solo compensazione con un debito ancora da liquidare. E' una cosa assurda ma purtroppo è così.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ripeto ....nulla cambia da essere autonomo piuttosto che dipendente.

Quello che non compensa prima compensa dopo in sede di dichiarazione dei redditi.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Quello che non compensa prima compensa dopo in sede di dichiarazione dei redditi.
Purtroppo non è così:
- Con la dichiarazione dei redditi se hai capienza, in pratica se hai già pagato o devi pagare imposte, puoi recuperare qualsiasi detrazione tra quelle previste nei vari modelli 730 o redditi, incluse le detrazioni per ristrutturazione, mobili, etc.etc. etc. indipendentemente dal fatto che tu sia già a credito o a debito, purché abbia capienza;
- il Credito di Imposta per riacquisto prima casa puoi recuperarlo solo se hai un debito fiscale ancora da versare.:
stralcio dal link allegato nel precedente post:
"

in diminuzione dell’IRPEF dovuta in base alla prima dichiarazione successiva al nuovo acquisto ovvero alla dichiarazione da presentare nell’anno in cui è stato effettuato il riacquisto stesso (come testualmente previsto dall’Agenzia delle Entrate con la Circolare n. 18/E del 29 maggio 2013); in compensazione con altri tributi e contributi dovuti ai sensi del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241, tramite il modello F24 (usando il codice tributo 6602).
Il credito d’imposta non dà luogo a rimborsi per espressa previsione normativa.
Il credito di imposta si prescrive in 10 anni; la prescrizione comincia a decorrere dalla d


....
Adesso devo uscire, proseguiamo dopo.
Grazie per ora.
Buon caffè .
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma quanto hai riportato è quello che sostengo.
Si applica sia per chi ha reddito da lavoro dipendente sia per chi è autonomo.

L'unica differenza sarebbe per il lavoratore dipendente che non abbia obbligo di presentare la Denuncia dei Redditi...ma se è proprietario di una casa, se vuole detrarre spese e usufurire di bonus...necessariamente farà una Dichiarazione dei Redditi...e gli eventual "crediti" di imposta gli saranno resituiti con le mensilità successive.

Tu confondi il "rimborso" qualora non abbia da pagare tasse (ma allora non avrebbe Reddito) o ne abbia in misura inferiore a quelle dei "bonus".
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Tu confondi il "rimborso" qualora non abbia da pagare tasse
Ho riletto tutto e spero di essere arrivato alla conclusione che alla fine dovrebbe darti ragione, anche perché la più logica e soprattutto la più equa perché eliminerebbe la disparità di trattamento tra chi acquista da un privato, operazione soggetta a imposta di registro e quindi credito del primo acquisto scalabile già in fase di rogito, e chi compra da un'impresa con IVA che non può avere un recupero immediato e con il rischio di non poterlo fare nemmeno in futuro.
Ciò che crea confusione è il divieto di "Rimborso" (termine improprio) e l'accentuazione del termine "Compensazione" tramite Mod. F. 24 che più che all'IRPEF si riferisce a contributi e tributi vari e non a caso viene indicato anche il Codice tributo da utilizzare.

Se la versione è questa, tutto si sistema e a giugno 2018 dovrebbe recuperare.
Comunque un conforto da parte di @Nemesis sarebbe più che gradito.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto