1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. michelepicciariello

    michelepicciariello Nuovo Iscritto

    Salve, sottopongo agli amici del forum un quesito che sta attanagliando le menti di 62 condomini. In un complesso residenziale munito di tabelle contrattuali incomplete, esiste un sistema fognario a raccolta (pozzo nero). Il comune ha fatto obbligo al condominio di collegarsi al nuovo impianto pubblico che decorre li vicino ma con pendenze opposte. Occorre quindi costruire un nuovo sistema di spinta a pressione della fogna che a mezzo di pompe di mandata spinga le acque nere, lungo un canale a farsi, sino al collettore pubblico. Il quesito è il seguente: come vanno ripartite le imponenti spese da affrontare? Secondo millesimi od in parti eguali visto che si tratta della costruzione di una nuova montante come vorrebbero alcuni? Grazie anticipate a chi si sobbarcherà del rompicapo.
     
  2. Alessia Buschi

    Alessia Buschi Membro dello Staff Membro dello Staff

    Professionista
    Ciao,
    essendo la fognatura e i canali di scarico parti comuni dell'edificio, ritengo che si debba applicare l'art. 1117 c.c. e che le spese vengano ripartite per millesimi di proprietà.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina