U

User_41807

Ospite
buongiorno a tutti,
vengo subito al dunque :
mio nipote (figlio di mio fratello) ha chiesto ai 3 proprietari di un appartamento di poter gestire esso come bed&breakfast.
Non abbiamo fatto ostruzione, ma stiamo cercando di vedere se è possibile stilare e registrare un contratto d'uso gratuito dove possa essere stabilito che gli eventuali ricavi e spese dovute all'attività di bed&breakfast siano esclusivamente a carico suo ( e non del padre o dei proprieatari ) : è possibile inserire tale clausola nel comodato ? esiste una formula ? esiste un modello preimpostato ?
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Per il contratto di comodato ti posso allegare un modulo, nel quale puoi inserire tutte le clausole che vuoi.
Personalmente io lo registrerei in quanto il comodatario potrebbe doversene servire per ottenere le licenze.
L'imposta di registro è di 168 Euro e si paga in misura fissa una vola sola per tutta la durata del comodato.
Certo che per avviare un'attività economica non mi sembra la forma più adatta di contratto.
Con un contratto di locazione il conduttore che avvia un'attività di impresa è garantito (super garantito) verso il locatore contro possibili richieste di restituzione dell'immobile, con il contratto di comodato se uno dei proprietari chiedesse la restituzione immediata dell'immobile il comodatario cosa farebbe ? Cesserebbe l'attività ?
Vedi l'allegato Contratto_di_comodato.doc
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
A parte i soliti modelli di contratto preconfezionati che girano sul web e ovviamente su questo forum il punto dolente per chi se ne serve è proprio inserire le clausole, non si fa un estrazione a sorte di quelle che si conoscono, clausole che possano tutelare le parti secondo le esigenze del caso particolare.
Ergo attenti ai soliti modelli preconfezionati.:^^:
 
U

User_41807

Ospite
ho stilato il contratto (di comodato) : il documento deve essere su unica facciata, o può essere su 2 facciate ? cambiano i costi ?

ci debbono essere altre specifiche ( distanze dai bordi .... o altro.. .)
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Sul ogni copia del contratto da registrare (devi portarne almeno 2) va apposta una marca da bollo da 14,62 Euro ogni 100 righe. Di solito, pertanto, si utilizzano fogli con 25 righe per facciata per permettere il rapido conteggio. I margini laterali possono essere normali (es. 2,5 cm.).
Non occorre contenere tutto su una facciata ... come fai a scrivere tutto ?
 
U

User_41807

Ospite
perchè (tra fratelli ) abbiamo concordato di ridurre a 12 punti.
le righe "in bianco" (spaziature) vengono conteggiate ?

senza questi righe bianche, non si raggiungono le 60 righe
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Valutate pure questo aspetto :

“I redditi fondiari concorrono, indipendentemente dalla percezione, a formare il reddito complessivo dei soggetti che possiedono gli immobili a titolo di proprietà, enfiteusi, usufrutto o altro diritto reale, salvo quanto stabilito dall’art. 33, per il periodo di imposta in cui si è verificato il possesso.”.

http://www.agenziaentrate.gov.it/wp...&CACHEID=d2c1f480426e115b96389fc065cef0e8
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
perchè (tra fratelli ) abbiamo concordato di ridurre a 12 punti.
le righe "in bianco" (spaziature) vengono conteggiate ?

senza questi righe bianche, non si raggiungono le 60 righe

Non si lasciano righe in bianco in un contratto !!!
Le mezze righe (non completamente scritte) contano come le righe intere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto