1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Ingrid Schatzmann

    Ingrid Schatzmann Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Buongiorno, l'anno scorso ho aderito al regime della cedolare secca. Vorrei sapere se è obbligatorio ripresentare ogni anno il modello 69 all'Agenzia delle Entrate o se , restando sempre nello stesso regime, è sufficiente presentarlo un'unica volta. All'Agenzia delle Entrate mi hanno dato pareri diversi e non concordanti. Grazie
     
  2. tovrm

    tovrm Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Se hai aderito in occasione della prima registrazione del contratto, non è necessario ripresentare il modulo fino alla prima scadenza (in un 4+4, al termine del primo quadriennio il mod. 69 va ripresentato).
    Se, invece, hai aderito per un contratto già in corso, allora è necessario compilare e presentare il Mod. 69 all'AdE.
     
  3. casanostra

    casanostra Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Se è un contratto ante 07/04/2011 dovrai presentare il MOD 69 ogni anno entro il termine previsto per l'adempimento anche se si tratta di rinnovo annuale (che non compare nel MOD 69) fino alla naturale scadenza contrattuale. Quando rifarai il nuovo con SIRIA e opterai per la cedolare nel contratto, Il MOD 69 lo presenterai solo per proroga o risoluzione.
     
  4. Ingrid Schatzmann

    Ingrid Schatzmann Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Questa è la risposta dell'Agenzia delle Entrate:
    Testo richiesta informazioni:Buongiorno, l'anno scorso ho aderito al regime della cedolare secca. Vorrei sapere se e` obbligatorio ripresentare ogni anno il modello 69 all'Agenzia delle Entrate o se , restando sempre nello stesso regime, e` sufficiente presentarlo un'unica volta. Grazie Testo risposta:Gentile contribuente, la Circolare n. 26 del 01/06/2011, al punto 3.1, chiarisce quanto segue: "Il modello 69, che può essere utilizzato anche in alternativa al modello Siria, deve essere utilizzato per la registrazione dei contratti di locazione, nei casi non previsti dal modello Siria, e degli adempimenti successivi dei contratti di locazione (cessioni, risoluzioni e proroghe anche tacite). Il modello 69 deve essere presentato presso qualunque Ufficio dell'Agenzia delle entrate dal soggetto che chiede la registrazione del contratto di locazione". Ciò significa che, per esempio, nel caso di un contratto di locazione con durata di 4 anni con proroga di altri 4, alla scadenza dei primi 4 anni va ripresentato il modello 69 per convalidare l'opzione alla c.d. cedolare secca per i successivi 4 anni.
     
  5. casanostra

    casanostra Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Questo è in contrasto con quanto mi hanno detto all'ADE di Velletri. Che si mettessero una buona volta d'accordo fra di loro:rabbia::rabbia: io per conto mio glie lo porto ogni anno fino a scadenza dopodichè nuovo contratto con SIRIA e ci si rivede fra 4 anni.
     
  6. tovrm

    tovrm Membro Senior

    Proprietario di Casa
    No, non mi sembra in contrasto. La risposta data ad Ingrid si riferisce chiaramente ad un contratto nato con la cedolare secca e non ad uno al quale si è aderito in corso di validità.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina