U

User_37099

Ospite
Buongiorno, l'anno scorso ho aderito al regime della cedolare secca. Vorrei sapere se è obbligatorio ripresentare ogni anno il modello 69 all'Agenzia delle Entrate o se , restando sempre nello stesso regime, è sufficiente presentarlo un'unica volta. All'Agenzia delle Entrate mi hanno dato pareri diversi e non concordanti. Grazie
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Se hai aderito in occasione della prima registrazione del contratto, non è necessario ripresentare il modulo fino alla prima scadenza (in un 4+4, al termine del primo quadriennio il mod. 69 va ripresentato).
Se, invece, hai aderito per un contratto già in corso, allora è necessario compilare e presentare il Mod. 69 all'Agenzia delle Entrate.
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Se è un contratto ante 07/04/2011 dovrai presentare il MOD 69 ogni anno entro il termine previsto per l'adempimento anche se si tratta di rinnovo annuale (che non compare nel MOD 69) fino alla naturale scadenza contrattuale. Quando rifarai il nuovo con SIRIA e opterai per la cedolare nel contratto, Il MOD 69 lo presenterai solo per proroga o risoluzione.
 
U

User_37099

Ospite
Questa è la risposta dell'Agenzia delle Entrate:
Testo richiesta informazioni:Buongiorno, l'anno scorso ho aderito al regime della cedolare secca. Vorrei sapere se e` obbligatorio ripresentare ogni anno il modello 69 all'Agenzia delle Entrate o se , restando sempre nello stesso regime, e` sufficiente presentarlo un'unica volta. Grazie Testo risposta:Gentile contribuente, la Circolare n. 26 del 01/06/2011, al punto 3.1, chiarisce quanto segue: "Il modello 69, che può essere utilizzato anche in alternativa al modello Siria, deve essere utilizzato per la registrazione dei contratti di locazione, nei casi non previsti dal modello Siria, e degli adempimenti successivi dei contratti di locazione (cessioni, risoluzioni e proroghe anche tacite). Il modello 69 deve essere presentato presso qualunque Ufficio dell'Agenzia delle entrate dal soggetto che chiede la registrazione del contratto di locazione". Ciò significa che, per esempio, nel caso di un contratto di locazione con durata di 4 anni con proroga di altri 4, alla scadenza dei primi 4 anni va ripresentato il modello 69 per convalidare l'opzione alla c.d. cedolare secca per i successivi 4 anni.
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Questo è in contrasto con quanto mi hanno detto all'Agenzia delle Entrate di Velletri. Che si mettessero una buona volta d'accordo fra di loro:rabbia::rabbia: io per conto mio glie lo porto ogni anno fino a scadenza dopodichè nuovo contratto con SIRIA e ci si rivede fra 4 anni.
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Questo è in contrasto con quanto mi hanno detto all'Agenzia delle Entrate di Velletri. Che si mettessero una buona volta d'accordo fra di loro:rabbia::rabbia: io per conto mio glie lo porto ogni anno fino a scadenza dopodichè nuovo contratto con SIRIA e ci si rivede fra 4 anni.

No, non mi sembra in contrasto. La risposta data ad Ingrid si riferisce chiaramente ad un contratto nato con la cedolare secca e non ad uno al quale si è aderito in corso di validità.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto