1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. masagu

    masagu Membro Attivo

    Ciao a tutti. Ho un dubbio sulla compilazione del 730 relativo alla sessione B11 (dati relativi ai contratti di locazione) colonna 8 (anno dichiarazione ICI); nella guida del 730 è specificato che bisogna inserire la data della dichiarazione ICI. Premetto che ho affittato casa a dicembre 2011. Cosa bisogna fare esattamente? Devo compilare il modello "dichiarazione ICI" e spedirlo al comune? Qual'è il termine entro cui consegnare la dichiarazione ic nel mio caso? Sono ancora in tempo? Grazie a tutti ;)
     
  2. maidealista

    maidealista Fondatore Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Colonna 8: indicare l’anno di presentazione della dichiarazione ICI relativa all’immobile in questione. La colonna va compilata solo per
    fruire della riduzione del 30 per cento del reddito prevista nel caso di contratti a canone concordato (codici 8, 14 e 15 nella colonna
    “Utilizzo” della sezione I).

    L'art. 10, comma 4, del Dlgs n. 504/92 dispone che la dichiarazione deve essere presentata entro "il termine di presentazione della dichiarazione dei redditi relativa all'anno in cui il possesso ha avuto inizio".
    Per avere un quadro completo dei termini di presentazione della dichiarazione ICI occorre ricordare che la dichiarazione dei redditi va presentata a scadenze differenziate.

    LE SCADENZE DIFFERENZIATE

    Scadenze : Contribuenti
    30 aprile per coloro che presentano il modello 730 al sostituto d'imposta.
    31 maggio per coloro che presentano il modello 730 al Caf o professionista abilitato
    30 giugno per coloro che presentano il modello Unico cartaceo, tramite posta
    30 settembre per coloro che presentano il modello Unico per via telematica
    Il modello di dichiarazione ICI :
    http://www.finanze.it/export/download/agenzie_fiscali/Modello.pdf


    Non so ancora cosa capiterà quest’ anno con l’ avvento dell’ IMU….
    :daccordo:
     
  3. masagu

    masagu Membro Attivo

    Ottimo Ide....quindi nel mio caso sono ancora in tempo dato che la presenterò tramite caf... scriverò quindi 2012 nella casella in questione e spedirò la dichiarazione ICI contestualmente alla consegna del 730? :occhi_al_cielo:
     
  4. VERAB

    VERAB Nuovo Iscritto

    Scusate se mi intrometto, ma di quale dichiarazione ICI si sta parlando?
    A me risulta che la dichiarazione ICI non è sempre dovuta; in particolare, secondo le istruzioni dell'AdE al modello di dichiarazione: "Non è, inoltre, necessaria la presentazione della dichiarazione se il contribuente ha seguito le specifiche modalità per il riconoscimento di agevolazioni stabilite dal comune nel proprio regolamento."
    Il mio comune ha stabilito che nel caso di affitto a canone concordato basti presentare una "comunicazione" con un modello appositamente predisposto dal comune stesso e io questo ho sempre usato negli anni passati.
    Contemporaneamente nel modello 730, come anno di "dichiarazione" ICI ho sempère indicato il 1993, anno in cui l'imposta è stata istituita e l'appartamento in questione, che era già in mio possesso è stato "dichiarato"ai fini ICI al ministero delle finanze.
    Ho sbagliato?Dovevo mettere l'anno di presentazione al comune della "comunicazione"?
    Spero che qualcuno sappia rispondermi.
     
  5. masagu

    masagu Membro Attivo

    Ciao Vera,
    ti riporto quanto scritto nella guida:
    "Colonna 8: indicare l’anno di presentazione della dichiarazione ICI relativa all’immobile in questione. La colonna va compilata solo nel caso di applicazione della tassazione ordinaria per fruire della riduzione del 30 per cento del reddito prevista nel caso di contratti a canone concordato (codici 8, 14 e 15 nella colonna “Utilizzo” della sezione I)."
    Ho appena ricevuta una mail dal mio comune in cui mi informa che non è necessario fare nulla. Sarà così? E allora le istruzioni sono sbagliate? Come fa il comune a sapere se la casa è in affitto per applicare l'aliquota corretta per l'IMU? Forse è tutto collegato con l'AdE? Me lo auguro.. Io ho la mail ufficiale...poi si vedrà :occhi_al_cielo:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina