busta55

Membro Attivo
Proprietario Casa
In un piccolo condominio a fine anno si presenta il consuntivo che sono le spese ordinarie.
Mi potete indicare un modello o un suggerimento di come si presentano quelle staordinarie approvate in assemblea dove alcuni condomini hanno pagato ed altri no.
Un modello che possa essere chiaro per tutte lee peersone semplici. grazie
 

busta55

Membro Attivo
Proprietario Casa
Me la date una mano, magari segnalandomi qualche sito che spieghi come impostare il renddiconto spese straordinarie? Grazie
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Si può preparare una tabella analoga al rendiconto delle spese ordinarie. Nelle ultime colonne verranno indicate le quote a carico di ogni condomino per ciò che attiene le spese straordinarie, poi, di seguito, le quote versate da ognuno e, per differenza, il salto positivo o negativo ci ciascuno.
Dov'è la difficoltà?
 

busta55

Membro Attivo
Proprietario Casa
L difficoltà sta nel fatto che mi hanno chiesto lo stato patrimoniale.
Come si fa a stilarlo.
In parole povere. ciao
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
La contabilità del condominio si compone delle seguenti parti:
1) Conto economico Entrate-Uscite;
in questo conto metterai, come è intuitivo, le entrate (quote corrisposte dai condomini) da una parte e le uscite (pagamento servizi, fornitori, energia elettrica, acqua, gasolio ecc.) dall'altra parte. La differenza fra le due somme dirà che il condominio è in attivo se le spese sono state inferiori alle entrate, viceversa, sarà in passivo.
2) Lo stato patrimoniale riguarderà, all'attivo tutte le quote non ancora riscosse (Crediti) al passivo, tutte le "pendenze" da sanare (Debiti);
Il pareggio di bilancio si otterrà aggiungendo alla voce "Passivo" l'eventuale avanzo di cassa del precedente conto Entrate-Uscite nel caso di saldo attivo dello stesso. In caso di saldo passivo, invece, la cifra andrà inserita nella colonna "Attivo" dello stato patrimoniale. Ciò in quanto, se nel conto entrate/uscite un eventuale avanzo è considerato un "Attivo" nel Conto Patrimoniale, la stessa cifra, va considerata un "passivo" in quanto si tratta di somme che devono essere restituite ai Condomini e quindi diventano un esborso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto