masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ciao a tutti...ho appena registrato telematicamente un contratto on line. Ho scelto la cedolare secca e ho adesso la ricevuta. Ho solo 2 dubbi. Il primo riguarda la dicitura all'interno del file di conferma e la seconda riguarda invece la possibilità di compilare la richiesta di registrazione off line e inviare in seguito il modello rli compilato tramite la piattaforma dell'Agenzia delle Entrate. Mi chiedo nel primo caso se nulla è dovuto (l'imposta di bolla intendo) e nel secondo caso che serve fare il documento rli off line visto che è possibile fare tutto on line e in tempo reale.
Ecco quello che vedo scritto nel foglio di conferma:
" Risultano dichiarati 5 documenti ai fini dell'imposta di bollo. Risulta contestualmente esercitata l'opzione/revoca per la cedolare secca da almeno uno dei locatori".
Le pagine sono 5 perchè ho anche allegato l'ape e la conferma del tecnico che ha rilasciato l'ape. Grazie a tutti per le spiegazioni!
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Se hai optato per la cedolare secca nulla è dovuto: né imposta di bollo né imposta di registro.
Avendo registrato il contratto telematicamente non occorre compilare e inviare una seconda volta il mod. RLI. Basta conservare la ricevuta dove compaiono gli estremi di registrazione (data, codice dell'Ufficio, serie e numero di registrazione) e l'opzione per la cedolare.
Se si tratta di locazione di una singola unità immobiliare non è obbligatorio allegare l'APE.
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Se hai optato per la cedolare secca nulla è dovuto: né imposta di bollo né imposta di registro.
Avendo registrato il contratto telematicamente non occorre compilare e inviare una seconda volta il mod. RLI. Basta conservare la ricevuta dove compaiono gli estremi di registrazione (data, codice dell'Ufficio, serie e numero di registrazione) e l'opzione per la cedolare.
Se si tratta di locazione di una singola unità immobiliare non è obbligatorio allegare l'APE.
Grazie uva..beh io lo ho allegato l'ape perchè pensavo fosse obbligatorio ma non credo sia un problema..a proposito dove posso trovare la norma dell'ape? Per la compilazione del modello rli off line intendo dire a che serve se si può fare direttamente on line? Cioè per quella off line hai un file già pronto compilato come quello on line ma non ho capito eventualmente come inviare quel file. Non lo farò una seconda volta in quanto già risulta registrato ma vorrei capire la differenza tra il mod.rli on line e off line....
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
dove posso trovare la norma dell'ape?
Se ti riferisci agli obblighi del locatore (clausola da inserire nel contratto di locazione) puoi leggere della documentazione pubblicata l'anno scorso, tipo questa:
Ape 2014 degli immobili dopo il decreto "Destinazione Italia":la guida

Se invece ti riferisci alla nuova tipologia di certificati APE che verranno emessi da ottobre di quest'anno:
Certificazione energetica, approvato il nuovo Ape: debuttano le classi da A4 a A1

vorrei capire la differenza tra il mod.rli on line e off line....
Questo non lo so!
Io invio sempre i mod RLI con la procedura telematica di Fisconline, molto utile e veloce.
 
Ultima modifica di un moderatore:

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Questo non lo so!
Io invio sempre i mod RLI con la procedura telematica di Fisconline, molto utile e veloce.
Si concordo pienamente...sarebbe utile capire la differenza magari qualcuno risponderà...per adesso grazie infinite...e grazie dei link era proprio quello che cercavo!
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
sarebbe utile capire la differenza magari qualcuno risponderà..
Nessuna differenza. E' nata prima , per tutte le app della Agenzia delle Entrate, la versione off-line: che occorre scaricare, installare previa installazione ed aggiornamento di Java, richiede continui aggiornamenti, ed in occasione degli invii, adesso passare a DeskTop telematico nel quale è annidato lo strumento di invio (il vecchio fileinternet).
Tutto ciò è riassorbito lavorando direttamente con RLIweb.

2) Ape: la allegazione non è obbligatooria, ma non è nemmeno corretto conteggiarne le pagine se allegata al contratto contestualmente alla registrazione. La Agenzia delle Entrate ha specificato (non mi chiedere gli estremi,....) che essendo un documento obbligatorio, la sua registrazione contestuale è esente da bolli e tributi. Sole se si chiedesse la registrazione autonoma della APE (non ne conosco le situazioni di utilità) questa sarebbe soggetta alle imposte e bolli di registro.

3) Aggiungo una riflessione personale: operare off-line o on-line ha spesso riflessi psicologici.
Io ad esempio non riscontro differenze se parliamo di RLI.
Ma se parliamo di dichiarazione dei redditi, specie se complessa e sviluppata in più pagine-moduli, io preferisco operare off-line (indipendentemente dal fatto che forse non avrei alternative): in genere la compilazione non la completo in una manciata di minuti, strada facendo ritorno sui miei passi per aver dimenticato o sbagliato dei dati, ecc. ecc. Non escludo di utilizzare la versione off-line anche per sviluppare simulazioni; solo alla fine, quando sono certo di aver inserito e rivisto il tutto, procedo all'invio.
(Ciò non toglie che a posteriori trovi ancora dimenticanze, a volte a favore, a volte a sfavore ..., che mi obbligano ad una ritrasmissione correttiva/integrativa)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto