1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. masagu

masagu Membro Attivo

Ciao a tutti...ho appena registrato telematicamente un contratto on line. Ho scelto la cedolare secca e ho adesso la ricevuta. Ho solo 2 dubbi. Il primo riguarda la dicitura all'interno del file di conferma e la seconda riguarda invece la possibilità di compilare la richiesta di registrazione off line e inviare in seguito il modello rli compilato tramite la piattaforma dell'Ade. Mi chiedo nel primo caso se nulla è dovuto (l'imposta di bolla intendo) e nel secondo caso che serve fare il documento rli off line visto che è possibile fare tutto on line e in tempo reale.
    Ecco quello che vedo scritto nel foglio di conferma:
    " Risultano dichiarati 5 documenti ai fini dell'imposta di bollo. Risulta contestualmente esercitata l'opzione/revoca per la cedolare secca da almeno uno dei locatori".
    Le pagine sono 5 perchè ho anche allegato l'ape e la conferma del tecnico che ha rilasciato l'ape. Grazie a tutti per le spiegazioni!

2. Un giocatore

Un giocatore Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Secondo me l'APE non andava allegato, ma solo citato nel contratto.

3. uva

uva Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Se hai optato per la cedolare secca nulla è dovuto: né imposta di bollo né imposta di registro.
    Avendo registrato il contratto telematicamente non occorre compilare e inviare una seconda volta il mod. RLI. Basta conservare la ricevuta dove compaiono gli estremi di registrazione (data, codice dell'Ufficio, serie e numero di registrazione) e l'opzione per la cedolare.
    Se si tratta di locazione di una singola unità immobiliare non è obbligatorio allegare l'APE.

4. masagu

masagu Membro Attivo

Grazie uva..beh io lo ho allegato l'ape perchè pensavo fosse obbligatorio ma non credo sia un problema..a proposito dove posso trovare la norma dell'ape? Per la compilazione del modello rli off line intendo dire a che serve se si può fare direttamente on line? Cioè per quella off line hai un file già pronto compilato come quello on line ma non ho capito eventualmente come inviare quel file. Non lo farò una seconda volta in quanto già risulta registrato ma vorrei capire la differenza tra il mod.rli on line e off line....

5. Un giocatore

Un giocatore Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Che significa???

6. uva

uva Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Se ti riferisci agli obblighi del locatore (clausola da inserire nel contratto di locazione) puoi leggere della documentazione pubblicata l'anno scorso, tipo questa:
    Ape 2014 degli immobili dopo il decreto "Destinazione Italia":la guida

Se invece ti riferisci alla nuova tipologia di certificati APE che verranno emessi da ottobre di quest'anno:
    Certificazione energetica, approvato il nuovo Ape: debuttano le classi da A4 a A1

Questo non lo so!
    Io invio sempre i mod RLI con la procedura telematica di Fisconline, molto utile e veloce.

Ultima modifica di un moderatore: 16 Settembre 2015
    A masagu piace questo elemento.
  7. masagu

masagu Membro Attivo

Si concordo pienamente...sarebbe utile capire la differenza magari qualcuno risponderà...per adesso grazie infinite...e grazie dei link era proprio quello che cercavo!

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina