1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. franz371

    franz371 Membro Ordinario

    Salve a tutti.
    Dunque la mia domanda è la seguente ho appena appreso che il vecchio modello 69 per i contratti di locazione è stato eliminato e sostituito con il nuovo modello RLI, la mia domanda è la seguente il modello 69 era presentato solo:

    -quando veniva attivato un nuovo contratto di locazione.
    -nel caso di proroghe, cessioni, risoluzioni di contratti di locazione ante 2010 in cui non c'era ancora l'obbligo di inserire i dati catastali nei contratti.
    -nel caso si voleva accedere all'opzione cedolare secca.

    Passando al modello RLI, viene usato nelle stesse condizioni?
    Ad esempio nel caso di un contratto di 6 anni in 6 anni:

    il primo anno si consegna in ADE: contratto, f23 pagato, RLI

    dal secondo al sesto basta pagare l'f23 senza consegna in ade

    giusto?

    ancora:
    l'eventuale "settimo" anno (primo del successivo ciclo di 6), in Ade si consegna il solo f23 o anche l'RLI nuovamente?

    Spero mi possiate delucidare al riguardo.

    Saluti.
     
  2. franz371

    franz371 Membro Ordinario

    nessuno può delucidarmi, darmi conferma al riguardo?
     
  3. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Per la registrazione dei contratti di locazione e affitto di immobili e per le eventuali proroghe, cessioni e risoluzioni, nonché per l'esercizio dell'opzione o della revoca della cedolare secca, deve essere utilizzato il modello RLI.
    E il pagamento con il Mod. F23 sarà possibile solo fino al 31/12/2014.
    Successivamente, dovrà essere utilizzato esclusivamente il modello F24 Elementi identificativi.
     
  4. Giorgio B.

    Giorgio B. Membro Junior

    Professionista
    Si tratta di una proroga, quindi, si consegnerà l'F24 elide pagato (se nel frattempo non cambiano idea o nome) + RLI compilando la parte riservata agli "adempimenti successivi"
     
  5. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    E se i dati catastali non siano stati già precedentemente comunicati, va barrata la casella CDC e compilata la sezione apposita.
     
  6. franz371

    franz371 Membro Ordinario

    infatti sapevo che per i contratti in proroga ad inizio 2015, dovevo consegnare il modello 69 dovendo comunicare i dati catastali: essendo contratti ante 2010 in cui non vigeva l'obbligo di indicare i dati catastali.

    Domanda: io sapevo riguardo il modello 69 che solo alla prima proroga post 2010 doveva essere compilato e consegnato in ADE insieme al vecchio oramai f23 una volta sola e che per le successive proroghe erta sufficiente consegnare solo l'F23 pagato ora da quello che intuisco ad ogni proroga insieme al f24 elide per OGNI proroga, cessione, risoluzione devo consegnare insieme all'f24 elide pagato del 2% annuo aggiornato dell'istat devo consegnare sempre il RLI.:

    ho capito bene?



    Viceversa come chiedevo in un altro post di un altro topic se devo fare il canonico rinnovo annuale devo solo pagare f23/f24 elide del 2% annuo aggiornato di istat senza nessuna consegna in ade nè di f23/f24 elide nè RLI: giusto?

    Pagamento della classica annualità senza consegna che per quest'anno (giugno e ottobre) posso effettuare ancora con il vecchio f23 e il solito codice 112T, mentre dal prox anno sono obbligato all'uso del f24 elide:
    giusto anche questo?

    Saluti e grazie ancora.[DOUBLEPOST=1397568387,1397568258][/DOUBLEPOST]
    perchè eliminare i vecchi modelli 69 e f23: se c'era una cosa poco simpatica (pagare -.-), ma perlomeno semplice era questa, ora anche per le registrazioni dei contratti anni successivi e proroghe bisogna andare da commercialista -.- tassa su tassa -.-
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina