1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. carlo84

    carlo84 Nuovo Iscritto

    Alcuni proprietari hanno acquistato e trasformato le soffitte in appartamenti, qualcuno anche con aumenti di superficie. Ora il condominio ha programmato il rifacimento delle tabelle millesimali non essendo allo stato previste per quei locali se non per i pochissimi millesimi di proprietà, tabella A ( no per ascensore, riscaldamento, lavori di ordinaria e straordinaria manutenzione... etc.). Quindi a chi compete sostenere la spesa? Ai proprietari delle soffitte, all'intero condominio, ai condomini delle scale interessate..? Grazie Carla
     
  2. geomarchini

    geomarchini Nuovo Iscritto

    questo e terreno di alexia! tra poco arriva la risposta!

    per me tutto il condominio
     
  3. cautandero

    cautandero Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    sono d'accordo con geomarchini.
     
  4. Alessia Buschi

    Alessia Buschi Membro dello Staff Membro dello Staff

    Professionista
    Ciao,
    Le tabelle millesimali possono essere modificate per due motivi;
    1) quando risulta che sono conseguenza di un errore;
    2) quando, per le mutate condizioni di una parte dell'edificio, in conseguenza della sopraelevazione di nuovi piani, di espropriazione parziale o di innovazioni di vasta portata, e' notevolmente alterato il rapporto originario tra i valori dei singoli piani o porzioni di piano. (--> dacc art 69)
    Siccome prima le soffitte non erano contemplate, e adesso sono diventate di proprietà di alcuni condomini, potrebbe essere non necessaio il totale rifacimento, ma solo adeguare i millesimi in più a carico di quei condomini.
    Se intendete rifarle totalmente per l'approvazione basta la maggioranza (da ultima sentenza) e per il pagamento del professionista lo paga tutto il condominio.
    Ciao
     
  5. geomarchini

    geomarchini Nuovo Iscritto

    BRAVA ALEXIA!:ok:
     
    A Alessia Buschi piace questo elemento.
  6. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    Risposta x Karla58 se si è reso necessario la modifica dei mm. di riscaldamento perchè alcuni condomini ne anno modificato una porzione di proprietà privata nel condominio la spese per il rifacimento dei mm. di riscaldamento spetta a chi a reso la necessità del rifacimento, pertanto solo a quelli interessati che hanno creato il problema ciao adimecasa:daccordo:
     
    A piace questo elemento.
  7. Alessia Buschi

    Alessia Buschi Membro dello Staff Membro dello Staff

    Professionista
    Ciao Adimecasa,
    quello che dici è giusto, ma come ho detto prima le tabelle possono essere modificate quando sono conseguenza di un errore.... in questo caso l'errore c'è stato perchè le soffitte prima condominiali, non sono state inserite nei millesimi.
    Ulteriore modifica è possibile quando sono mutate le condizioni di una parte dell'edificio......e in questo caso sono mutate, primo perchè non sono più condominiali, ma private e secondo perchè alcune hanno aumentato la superficie.
    Potrebbero anche non rifarle, ma chiedere all'amministratore di aumentare i valori millesimali già calcolati a quei proprietari che, acquistando la soffitta, hanno dei millesimi in più. Però ritengo che una corretta ripartizione millesimale giovi a tutto il condominio e come tale le spese vanno ripartite.
     
    A piace questo elemento.
  8. carlo84

    carlo84 Nuovo Iscritto

    Ringrazio ma vorrei fare delle precisazioni per meglio comprendere. Le soffitte di cui si parla sono state vendute dai precedenti proprietari a terzi, del tutto estranei al condominio. Allo stato sono incluse nella tabella proprietà ( tabella A) e non nelle altre. Andrebbero quindi aggiornate quelle dell'ascensore, riscaldamento.. Pertanto questo aggiornamento grava su tutto il condominio o soltanto sui condomini delle scale interessate, che sono poi quelli che ne riceveranno i benefici? Le maggiori entrate verrebbero conteggiate a consuntivo per quelle scale e non per le restanti. Grazie Carla
     
  9. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    Risposta x Karla58 ma se sono terzi come fanno ad essere proprietari del sottotetto, vuol dire che sono condomini solo per la copertura del tetto (così detto solaio) e dove sono i mm. di pp. di questa porzione di condominio, se mi dai più chiarimento saprò darti delle risposte adeguate alla bisogna ciao adimecasa :triste: se è stata venduta dai costruttori ? dovrebbe avere i mm. di pp.
     
  10. carlo84

    carlo84 Nuovo Iscritto

    Le soffitte all'origine furono cedute dal costruttore a condomini ed erano inserite nella tabella di proprietà ( la tabella A). Chiaramente essendo soffitte non erano inserite nelle tabelle del riscaldamento, dell'ascensore. Ora i proprietari le hanno cedute a terzi, persone cioè estranee al condominio, che nonostante l'esiguità della supericie ( mq. 15/18), ora vi abitano dopo aver eseguito lavori anche abusivi e non pagano condominio se non per i pochissimi mm. di proprietà di cui alla tabella A. Questa è la situazione. Grazie
     
  11. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    Risposta x Karla58 se le soffitte erano cedute ai condomini il costrauttore non poteva cederle a degli estranei vedi bene il contratto di acquisto e fammi sapere, se i mm. del soffitto erano a vs. carico da dove lo deduci quali documenti hai in mano per assertire quello che dici, qui necessita un sopralluogo da un professionista e cho viceversa e fai più dei chiarimenti su base sicura onde evitare di affermare cose non reali in attesa di tue nuove ti saluto ciao adimecasa;)
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina