1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. sarita

sarita Nuovo Iscritto

E' possibile modificare per un aumento, in accordo con l'inquilino, il canone di locazione per uso abitativo avendo io optato per la cedolare secca? Il canone di locazione in questione fu avviato nel dicembre 2005 come transitorio e mai concluso quindi automaticamente si è trasformato in 4+4. Cosa dovrei fare?

2. masagu

masagu Membro Attivo

Basta fare una modifica al contratto ma ti tocca pagare, tramite f23, 67 euro. Puoi, in alternativa, risolvere il contratto precedente e rifarne un altro senza costo alcuno ;)

3. sarita

sarita Nuovo Iscritto

grazie Masagu, a me avevano detto che con la cedolare secca non si poteva apportare aumenti! sei stato molto gentile. :)

4. Bonats

Bonats Nuovo Iscritto

Se opti per la cedolare non dovresti aumentare il canone...

5. Con la cedolare secca non si possono fare gli adeguamenti Istat!

6. masagu

masagu Membro Attivo

Sarita non è previsto l'aumento istat in un contratto in essere con cedolare...quindi se ne fai uno nuovo stabilisci un prezzo che devi mantenere per tutta la durata contrattuale senza possibilità di aumento. Se opti per un canone concordato (devi essere in un comune che lo prevede) puoi avere una tassazione del 19% piuttosto che del 21% ma devi anche seguire quello che è contemplato nell'accordo territoriale (per es. prezzo al mq oltre al quale non puoi andare). Se la casa che devi affittare è a Bari puoi optare per il canone concordato ;)

A piace questo elemento.
  7. sarita

sarita Nuovo Iscritto

Grazie a tutti. Il canone in questione non aumenta secondo Istat ma di una cifra ben più congrua visti i mobili che ho inserito, per questo vorremmo, in accordo, aumentare la quota. :???:

8. sarita

sarita Nuovo Iscritto

Chiedo scusa ma vorrei sapere se è possibile apportare tale modifica al contratto con la cedolare secca. :domanda:

9. Io risolverei il contratto precedente e ne farei uno nuovo per maggiore sicurezza!

10. masagu

masagu Membro Attivo

Concordo con margherita ;)

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina