augusto1

Membro Attivo
Proprietario Casa
nel mio condominio in assemblea hanno deliberato la verniciatura dei basculanti dei box .votazione alla quale non ero presente ,in quanto proprietario del box non era tassativo che alla votazione avrei dovuto comunque essere interpellato anche se il mio voto sarebbe stato contrario ? secondo quesito ,vorrei integrare una porta sul basculante del box per agevolare l'ingresso quando non devi mettere o togliere l'auto in questo caso devo chiedere l'autorizzazione del condominio ringrazio tutti per le vostre risposte un saluto cordiale Pometti Augusto
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
La basculante del box (al pari di tapparelle o persiane) è una parte privata e non condominiale, anche se incide sul decoro condominiale, soprattutto se i box sono fuori terra.
Ogni proprietario decide se e quando pitturare le sua parti private; solo se l’estetica è veramente degradata il condominio potrebbe “obbligare” il proprietario a ridipingere, ma chiedendo a lui di farlo ed eventualmente (come estrema possibilità ) con una causa ,se il proprietario non procede spontaneamente.
Per questo motivo credo che l’assemblea non avesse nessun potere di deliberare in merito.
 

augusto1

Membro Attivo
Proprietario Casa
grazie il problema e che hanno gia verniciato i basculanti in oltre il mio box era perfettamente verniciato l'unico problema stava nel fatto che il colore tra un box e un altro era differente per tonalita secondo voi posso oppormi al pagamento del lavoro svolto?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
votazione alla quale non ero presente ,in quanto proprietario del box non era tassativo che alla votazione avrei dovuto comunque essere interpellato
Non è chiaro se tu sia stato regolarmente convocato e non hai voluto andare o se abbiano deciso senza convocarti.
Comunqe se non sei andato ma hai ricevuto copia del verbale e, come par di intuire, non hai contestato la delibera entro 30gg. ora nulla puoi contestare.
Peggio par di capire che hai lasciato fare la ri-pitturazione del tuo basculante e ora cerchi scuse per non pagare.

Quanto alla modifica (basculante con porta) non necessiti formalmente di autorizzazione ma il Condominio potrebbe contestare lesione al decoro con blocco dei lavori. Spetterà al Giudice stabilire sul merito.
 

augusto1

Membro Attivo
Proprietario Casa
grazie sig Dimaraz le spiego le cose sono andate in questo modo :quando sono arrivato in assemblea gli altri condomini avevano gia discusso l'argomento per cui non ho assistito alla votazione essendo arrivato con un po di ritardo quella sera arrivavo da milano e sono andato direttamente in assemblea senza passare da casa per cui non avevo con me la convocazione ,in assemblea col fatto che si e' parlato di altri ordini del giorno non ho sentito parlare di verniciature dei box me ne sono reso conto solo quando mi e' arrivato il verbale ma la mia domanda principale era se e' regolare decidere interventi su parti di proprieta deliberando in assemblea la mia seconda domanda era impostata come azione di rivalsa verso una decisione che ritengo arbitraria .sono proprietario del box e penso di avere il diritto di decidere quando e se verniciare il mio box non cerco scuse ma fornisco motivazioni grazie buona sera
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
la mia seconda domanda era impostata come azione di rivalsa verso una decisione che ritengo arbitraria .sono proprietario del box e penso di avere il diritto di decidere quando e se verniciare il mio box

Correggo l'esposizione che potrebbe lasciar intuire altro.

Tu hai il diritto di decidere per le tue parti private...e hai anche il dovere di controllare cosa viene deliberato e contestare nei tempi previsti.
In linea di principio La Legge prevede l'impossibilità dell'assemblea a decidere per le parti private...e Giurisprudenza ha qualificato (almeno nei titoli) la "nullità" di una eventuale delibera.

Il "distinguo" che ponevo è relativamente alla "non opposizione" a che si procedesse con la riverniciatura del tuo basculante contestando solo a lavoro fatto (tradotto= opportunismo).
Non ti fai di certo degli amici in Condominio se contesti un lavoro a posteriori dop un apparente accettazione iniziale.

Ora spieghi che sei arrivato tardi in assemblea non votando nello specifico quel punto (il verbale dovrebbe chiarire tal cosa...ma se la delibera fosse "nulla" non sarebbe una problema)...ma non spieghi se il Regolamento di Condominio disponga qualcosa su tali questioni.
 

augusto1

Membro Attivo
Proprietario Casa
ho consentito dopo una discussione con i consiglieri a fare la verniciatura dopo un piccolo litigio con gli stessi appunto per non degenerare in una lotta che non mi avrebbe portato a nessun risultato. le mie domande sono state fatte per capire se era giusto agire cosi come hanno fatto .le spese le ho gia pagate . grazie Dimaraz
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto