1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. snb

    snb Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Salve,
    Vorrei sapere cosa/come fare per modificare il contratto di locazione che abbiamo sottoscritti cerca 2 anni fa.
    Cerca due anni fa abbiamo cambiati casa insieme a mia famiglia,ho cercato,trovato e affittato un appartamento ma il contratto di locazione l'ho sottoscrtto insieme a la mia ex compagnia,e poi la relazione e finita e lei sta per trasferirsi in un altra citta,ma cosa posso fare per modificare il contratto di locazione per essere l'unico intestatario?Con quale documenti devo muniurmi e dove li porto?E a parte sua (la mia ex compagnia) cosa deve fare per mostrare che e d'accordo con questo?
    Grazie per una rapida risposta.
     
  2. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    Vai in agenzia dove avete registrato il contratto con tutti i documenti della compagna, e copia del contratto fai una integrazione da allegare allo stasso
     
  3. Luigi Criscuolo

    Luigi Criscuolo Membro Storico

    Proprietario di Casa
    devi contattare il padrone di casa e se tu dimostri di essere in possesso di entrate stabili con le quali pagare l'affitto e tu continuare a vivere non credo che il proprietario si opponga a modificare il contratto d'affitto. Se invece non puoi dimostrare di poter pagare l'affitto e nello stesso tempo di continuare a vivere decorosamente mi sa che il contratto può essere chiuso.
     
  4. Un giocatore

    Un giocatore Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Perché vuoi rivedere il contratto?
     
  5. Elisabetta48

    Elisabetta48 Membro Assiduo

    Bisognerebbe leggere bene il contratto. A mio parere se c'è scritto che i due inquilini sono solidali nel pagamento del canone, basta che l'ex mandi la raccomandata alla proprietaria con la disdetta (solo da parte sua) del contratto, paghi i 67 euro usuali, poi lei o la proprietaria devono comunicare la variazione all'AdE col mod. RLI.
    Il contratto continuerà identico con l'inquilino che rimane che però dovrà pagare tutto il canone.
    Naturalmente correttezza vuole che se ne parli un attimo con la proprietaria
     
  6. Un giocatore

    Un giocatore Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    E' una cessione del 50% del contratto? Grazie.
     
  7. Elisabetta48

    Elisabetta48 Membro Assiduo

    Non direi. Avevo un po' studiato la cosa quando avevo tre inquilini ed era un subentro continuo, quindi una cessione, tra nuovi entranti e chi andava. Mi pareva di avere allora letto che uno poteva anche chiudere per parte sua il contratto che allora sarebbe rimasto intestato a chi restava, dato che c'era la premessa di pagare tutto solidalmente.
     
  8. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    La solidarietà passiva dei conduttori è prevista dalla legge (artt. 1292 e 1294 c.c.). Caso mai, il contratto potrebbe prevedere che non operi tale presunzione legale di solidarietà passiva.
     
    A Elisabetta48 piace questo elemento.
  9. Un giocatore

    Un giocatore Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Bèh in quel caso la cessione è del 33,33% ai rimanenti. Sempre cessione è, in ogni caso, almeno per analogia.
     
  10. Elisabetta48

    Elisabetta48 Membro Assiduo

    Ma la procedura è diversa. La cessione prevede un accordo tra due inquilini, con tanto di scrittura che può essere registrata o no, il recesso di un inquilino coinvolge lui e il proprietario (l'altro inquilino è coinvolto solo indirettamente, non è chiesto il suo benestare. Può cercarsi un nuovo coinquilino, può recedere anche lui dal contratto, può non far niente e pagare tutto lui).
     
    A sferbon piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina