1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. uedro

    uedro Nuovo Iscritto

    Salve, innanzitutto complimenti per il forum, ho una domanda da porvi un po' particolare.

    Legalmente è possibile nel proprio giardino privato volendolo modificare il piano di campagna con una piccola ripiena, modificare la finestra del vicino di casa (finestra a raso del suolo ed esclusiva alla cantina) "chiudendola" con una bocca di lupo?

    Grazie mille in anticipo

    Mario
     
  2. essezeta67

    essezeta67 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Ma la casa del vicino non è stata costruita rispettando le distanze dal confine????
    Se ha costruito sul confine non avrebbe dovuto fare delle aperture....Saluti.
     
  3. salves

    salves Membro Assiduo

    Professionista
    Occorre verificare se la finestra è stata realizzata in ottemperanza alle norme sulle distanze e/o esiste un diritto di servitu di luce o altro, se il tutto è conforme ad una delle due ipotesi anzidette la finestra non può essere modificata a meno che l'avente diritto ne autorizza la modifica.

    Ciao salves
     
  4. massimo binotto

    massimo binotto Membro Attivo

    Professionista
    Non è proprio cosi... ci sono molte variabili da controllare, tra cui l'anno di costruzione, i regolamenti locali, gli usi del tempo, ecc.

    Come dice Salves, c'è da vedere anche se ci sono delle servitù di luce e/o veduta. Se non ci sono è possibile che si siano costituite con l'usucapione.

    Anche secondo il mio parere dovresti avere il consenso del vicino...
     
  5. uedro

    uedro Nuovo Iscritto

    Innanzitutto grazie a tutti per le risposte,
    esatto, il fabbricato è esistente di costruzione probabilmente nei primi del 900, il consenso del vicino non lo si può avere in quanto non è proprio una persona con cui si possa ragionare, servitù scritte non ce ne sono rimane per l'appunto l'ipotesi di servitù acquisita tramite usocapione... sentirò l'ufficio tecnico comunale e poi vedrò il da farsi...
    Un'ultima informazione, precisando che la finestra è alla fine una grata, prospiciente a una roccia a ml 4.00, dunque davvero poco rilevante ai fini di bellezza o di utilità, dite che sarebbe azzardato procedere ai lavori di realizzazione della bocca di lupo, senza autorizzazione del vicino, mantenendo quasi invariata invariata la luce e l'aria (utilizzando vetrocemento e apposita grata)??.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina