angeloes

Nuovo Iscritto
Salve .Ho acquistato casa a progetto e dopo due anni dall'inizio dei lavori il costruttore mi spezza il giardino con la rampa per i garage,non costruisce il camino in tavernetta come da progetto e preliminare .cosa posso fare ?
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Se sul tuo preliminare, non erano riportate tali modifiche, se c'è un oggettivo decurtamento di superficie o aggravio di passaggio, se il camino era previsto, sia in progetto che in capitolato, sono tutte cose che singolarmente hanno un peso, quindi un danno economico, quindi vanno indennizzate o al limite, se l'insieme stravolge il progetto iniziale, sono elementi utili al tuo recesso, con restituzione degli acconti, eventuale doppio della caparra, (vedere come è stata regolamentata) richiesta dei danni. (Tu per due anni hai aspettato la casa, hai dovuto accollarti canoni d'affitto, avevi sospeso la ricerca di altri immobili, ora dovrai sostenere altre spese)
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Se sul tuo preliminare, non erano riportate tali modifiche, se c'è un oggettivo decurtamento di superficie o aggravio di passaggio, se il camino era previsto, sia in progetto che in capitolato, sono tutte cose che singolarmente hanno un peso, quindi un danno economico, quindi vanno indennizzate o al limite, se l'insieme stravolge il progetto iniziale, sono elementi utili al tuo recesso, con restituzione degli acconti, eventuale doppio della caparra, (vedere come è stata regolamentata) richiesta dei danni. (Tu per due anni hai aspettato la casa, hai dovuto accollarti canoni d'affitto, avevi sospeso la ricerca di altri immobili, ora dovrai sostenere altre spese)
Concordo con Adriano :daccordo::applauso:
 

mtr

Membro Attivo
Già.. concordiamo tutti.

Intanto leggi bene i documenti contrattuali che hai firmato per la casa; se vuoi puoi riportarci qcosa e -se possiamo- ti diamo chiarimenti o -almeno-il ns punto di vista.
Leggi bene-bene-bene cosa dice il contratto; poi -se ci sono i margini, come evidenziato dai colleghi del forum- fulmineo da un avvocato e raccomandata AR.
 

angeloes

Nuovo Iscritto
Al preliminare il camino e' stato aggiunto a penna prima di sottoscriverlo in accordo con il costruttore, mentre per quanto riguarda la rampa che ha spezzato il giardino non c'e' accenno ad eventuali modifiche, anzi e' allegata la piantina con la planimetria del giardino che adesso e' diviso in due dalla rampa .il problema e' che il costruttore ha gia incassato meta' del prezzo pattuito dell'appartamento.il costruttore non vuole rivalutare l'appartamento con tali modifiche , dicendo che la modifica e' stata fatta all'inizio dei lavori, che io l'avevo vista e che non ho posto il problema all'inizio, ma solo ora che bisogna rogitare.
 

mtr

Membro Attivo
Non so valutare se un giudice possa considerare valido lo schizzo a penna -potrebbe dire che l'hai fatto tu, a meno che non ci siano sopra le vostre firme (non sono un avvocato), ma con sicurezza ti posso dire che se la rampa non c'era e adesso c'è il costruttore risponde eccome.

Scusa, ho letto in fretta..
Tu parli di 'compromesso' quindi un documento più che valido per testimoniare che il camino era nei patti.

Una curiosità: come mai il costruttore dice che avevi visto la costruzione della rampa e 'non hai detto niente'???
 

angeloes

Nuovo Iscritto
La costruzione del camino e' stata messa a penna e controfirmata sul mio compromesso e sul suo in copia.
Il costtruttore si appella sul fatto che ero a conoscenza della rampa e che il mio silenzio in merito lo abbia legittimato in quella fase della costruzione del palazzo.A suo tempo gli dissi che sarebbe stata oggetto di rivalutazione ma adesso si rifiuta di riconsiderare il prezzo dell'appartamento.So' di sicuro che la modifica del progetto e' stata fatta dopo aver stipulato il compromesso , settembre 2008 e la modifica avvenuta a luglio 2009 a mia insaputa .praticamente l'ho scoperto passando per il cantiere e le sue spiegazioni sono state vaghe e contradittorie.
 

bolognaprogramme

Membro Assiduo
Professionista
Guarda se nel compromesso c'è scritto che il costruttore può effettuare varianti nelle parti comuni e nelle altre unità immobiliari, esclusa la tua che è oggetto del preliminare.

Guarda la pianta che è stata allegata al preliminare e se la rampa non c'è, hai ragione di protestare.

Mandagli una raccomandata, spiegando punto per punto le tue contestazioni (quello che scrivi, rimane !).

Silvana
 

mtr

Membro Attivo
Concordo con quanto scritto sopra.
Raccomandat AR e ..avvocato.

Il costruttore speso si sente un 'dio in terra'.. impunito se fa cose non contrattuali -cioè a proprio interesse.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto