sergio1004

Membro Attivo
Proprietario Casa
La tabella dei millesimi di proprietà, annessa al regolamento di condominio, riporta, per un appartamento, i millesimi relativi a 4,5 vani ma, in sede di realizzazione, una stanza è stata annessa all'appartamento contiguo. E' possibile chiedere all'amministratore di modificare la tabella facendo ricalcolare ad un geometra i millesimi delle due unità immobiliari sulla base delle relative superfici?
Grazie Sergio 1004
 
O

Ollj

Ospite
Il suo amministratore non ha tal potere.
Trattandosi di errore lo stesso potrebbe essere sanato in sede assembleare con delibera approvata da un numero di voti che rappresenti la maggioranza degli intervenutio e almeno la metà del valore dell'edificio.
Mancasse tal maggioranza unica alternativa il ricorso al giudice....
 

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Una modifica che interessa solo due appartamenti non dovrebbe modificare la somma dei loro millesimi, se la modifica comprende solo l'apertura di una porta (quella di annessione della stanza a chi non l'ha) e la chiusura di un'altra (quella di dismissione di chi l'ha). Quindi il problema dovrebbe interessare solo i proprietari delle u.i. che subiscono modifica: loro, solo loro potrebbero dover discutere sui millesimi delle loro proprietà.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Una modifica che interessa solo due appartamenti non dovrebbe modificare la somma dei loro millesimi...

Hai giustamente usato il condizionale...ma potevi pure usare l' indicativo.
La creazione di 2 unità piuttosto che di una altera logicamente il valore in millesimi.
2 potenziali famiglie determinano comunque maggiori costi (in alcuni servizi) che sommati sono superiori all' unità iniziale.
 
O

Ollj

Ospite
Una modifica che interessa solo due appartamenti non dovrebbe modificare la somma dei loro millesimi..... Quindi il problema dovrebbe interessare solo i proprietari delle u.i. che subiscono modifica.....
Qui non si tratta di un mero rapporto tra "privati", nè si tratta di una unità, che causa ampliamento/diminuzione delle unità immobiliari, venne scissa in due unità (con la necessità, quanto all'alterazione, di 1/5 del valore proporzionale).
Si configura invece la diversa ipotesi di una definizione erronea della tabella millesimale ab initio, causa errata valutazione in sede di redazione; la tabella è modificabile a maggioranza senza che sia rilevante l'aspetto del 1/5 (del valore proporzionale)
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
La tabella è stata modificata per aver eseguito la modifica dei 2 appartamenti o è stata creato ad hoc alla costruzione
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto