kenzen

Membro Attivo
Proprietario Casa
Desideravo un parere dagli esperti frequentatori del forum. Ho ottenuto nel 2019 il permesso di costruire per la demolizione e ricostruzione di un piccolo edificio autonomo con l'ampliamento previsto dal piano casa. Ho fatto la comunicazione inizio lavori ma ancora non ho edificato nulla. A seguito del decreto semplificazioni che definisce come ristrutturazione questa tipologia di interventi è possibile richiedere la modifica del titolo trasformandolo da nuova costruzione a ristrutturazione. Se si potrei richiedere e beneficiare del sismabonus. Grazie.
 

kenzen

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il tecnico dovrà interloquire con i tecnici comunali, ma visto il periodo i tempi saranno molto lunghi.
 
U

User_29045

Ospite
è possibile richiedere la modifica del titolo trasformandolo da nuova costruzione a ristrutturazione.

Non sono un esperto del settore, però "a naso" ti direi che no, non è possibile.

Tu hai CHIESTO ED OTTENUTO il permesso di:
a) DEMOLIRE;
b) RICOSTRUIRE.

Non puoi "mutarlo" nel permesso di RISTRUTTURARE.

Se la cosa è di tuo interesse, dovrai ripartire daccapo e fare di nuovo gli incartamenti necessari per chiedere un permesso per la ristrutturazione.

CORREGGETEMI SE SBAGLIO.
 
U

User_29045

Ospite
Se sì, potrei richiedere e beneficiare del sismabonus?

Prima di ripartire con gli incartamenti, è doveroso da parte tua rivolgerti a un tecnico specializzato (geometra, architetto, ingegnere, perito edile) che ti sappia dire se, nella fattispecie, cioè nel caso in esame della proprietà di tuo interesse, è possibile RISTRUTTURARE e quindi BENEFICIARE DEL SISMABONUS.
Gli paghi la parcella, ma almeno sai di che morte devi morire, ed eviti di ripartire in quarta con tutti gli incartamenti per la ristrutturazione, se tanto sai che non porterebbero ad alcunché.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Ho ottenuto nel 2019 il permesso di costruire per la demolizione e ricostruzione di un piccolo edificio