kenzen

Membro Attivo
Proprietario Casa
Desideravo un parere dagli esperti frequentatori del forum. Ho ottenuto nel 2019 il permesso di costruire per la demolizione e ricostruzione di un piccolo edificio autonomo con l'ampliamento previsto dal piano casa. Ho fatto la comunicazione inizio lavori ma ancora non ho edificato nulla. A seguito del decreto semplificazioni che definisce come ristrutturazione questa tipologia di interventi è possibile richiedere la modifica del titolo trasformandolo da nuova costruzione a ristrutturazione. Se si potrei richiedere e beneficiare del sismabonus. Grazie.
 

kenzen

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il tecnico dovrà interloquire con i tecnici comunali, ma visto il periodo i tempi saranno molto lunghi.
 
U

User_29045

Ospite
è possibile richiedere la modifica del titolo trasformandolo da nuova costruzione a ristrutturazione.

Non sono un esperto del settore, però "a naso" ti direi che no, non è possibile.

Tu hai CHIESTO ED OTTENUTO il permesso di:
a) DEMOLIRE;
b) RICOSTRUIRE.

Non puoi "mutarlo" nel permesso di RISTRUTTURARE.

Se la cosa è di tuo interesse, dovrai ripartire daccapo e fare di nuovo gli incartamenti necessari per chiedere un permesso per la ristrutturazione.

CORREGGETEMI SE SBAGLIO.
 
U

User_29045

Ospite
Se sì, potrei richiedere e beneficiare del sismabonus?

Prima di ripartire con gli incartamenti, è doveroso da parte tua rivolgerti a un tecnico specializzato (geometra, architetto, ingegnere, perito edile) che ti sappia dire se, nella fattispecie, cioè nel caso in esame della proprietà di tuo interesse, è possibile RISTRUTTURARE e quindi BENEFICIARE DEL SISMABONUS.
Gli paghi la parcella, ma almeno sai di che morte devi morire, ed eviti di ripartire in quarta con tutti gli incartamenti per la ristrutturazione, se tanto sai che non porterebbero ad alcunché.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Ho ottenuto nel 2019 il permesso di costruire per la demolizione e ricostruzione di un piccolo edificio
il DL 16 luglio 2020 n. 76 noto come “Decreto Semplificazioni” è successivo alla tua richiesta di PdC, poi indichi che è stato presentato inizio lavori e presumo che la demolizione sia stata già fatta.......quindi è un contesto un tantino complicato da interpretare.
Come prima cosa, come già fatto, serve interfacciarsi con l'ufficio tecnico locale.

Per inciso con il DL in oggetto
"È ampliata la definizione di Ristrutturazione edilizia, che ora ammette interventi di demolizione e ricostruzione di edifici esistenti con diversa sagoma, prospetti, sedime, caratteristiche planivolumetriche e tipologiche ....per l’adeguamento alla normativa antisismica etcc"
 

kenzen

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho già attivato il mio tecnico per chiedere agli uffici comunali la fattibilità di una modifica. I tempi per una risposta, causa Covid, si prospettano lunghi, per questo motivo ho chiesto un parere ai frequentatori del forum.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il decreto semplificazioni ha fatto rientrare la demolizione e ricostruzione fra gli interventi di ristrutturazione
Eppure c'è una notevole differenza fra demolizione e ristrutturazione. Probabilmente con la ristrutturazione si può procedere all'abbattimento di murature precarie o inadatte.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto