1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. bennyauri

bennyauri Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Salve sto acquistato una villetta composta da piano terra e piano interrato. Al piano interrato troviamo cantina e garage. Ho chiesto al costruttore di crearmi uno stanzino nel garage e di eliminare il muro che separa la cantina dal garage. A seguito di questa mia richiesta l'architetto mi ha richiesto la somma di euro 770 per il progetto di variante DIA ed euro 1.500,00 per accatastamento. Vorrei sapere se sono questi i costi che si spendono per apportare queste modifiche. Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.

2. condobip

condobip Membro Storico

Proprietario di Casa
    Non conosco il costo del progetto di variante DIA (o Scia) del tuo Comune, e neppure quello dell'accatastamento, ma puoi chiedere all'architetto di consegnarti le copie e/o gli originali delle spese che è andato incontro per le varianti, più ovviamente il suo compenso fatturato, così che avrai il quadro completo della spesa.

3. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Non è chiaro se il fabbricato è in corso di costruzione e quindi non ancora accatastato. In questo caso la variante in corso d'opera è dovuta, il suo costo è accettabile. Conseguentemente l'agibilità interviene sull'immobile finito. Per l'accatastamento, che comprende il tipo mappale e la DOCFA, l'importo è verosimile, ma è a carico del venditore. Mentre se l'immobile è già censito in catasto, la variazione costa € 400/500.

A Boss05 e bennyauri piace questo messaggio.
  4. bennyauri

bennyauri Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa

5. bennyauri

bennyauri Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Salve, la ringrazio x la risposta. L'immobile è già presente in catasto. Io sto acquistando dal costruttore ed ho già pagato la somma di euro 770 all'architetto per la DIA e mi ha rilasciato relativa ricevuta ; adesso il costruttore mi richiede la somma di euro 1.500,00 per accatastamento è normale?
    Io pensavo di dover versare solo la somma gìà versata .

6. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Se il fabbricato ha ottenuto l'agibilità e la variante è stata eseguita successivamente, una volta autorizzata, deve ottenere la regolare agibilità. Se il fabbricato risulta dichiarato in catasto, la variazione, se è fatta dallo stesso tecnico, può essere fatta per € 150/200, considerato che il costo dei diritti è € 50. Pertanto, mi sembra che il costruttore stia chiedendo qualcosa che non gli competa.

A Ennio Alessandro Rossi piace questo elemento.
  7. Lauramencarini

Lauramencarini Membro Junior

Professionista
    Si, anche a me sembra una cifra troppo alta, trattandosi di docfa per variazione e non primo accatastamento

8. arciera

arciera Membro Senior

Proprietario di Casa
    Stampa questa pagina. e presentala al costruttore. chiedi uno scontissimo.

9. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    L'accatastamento o la variazione catastale per consuetudine è a carico del venditore. Mentre il frazionamento per l'acquisto di una porzione di terreno lo paga l'acquirente. Perlomeno questo è l'uso dove opero io nella zona di Cagliari.

10. arciera

arciera Membro Senior

Proprietario di Casa
    nella zona di Cagliari e sicuramente in tutta Italia, salvo patti diversi tra le parti. (compro a meno e mi sobbarco le spese)

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina