• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

masagu

Membro Attivo
Scusate se riscrivo il post ma vorrei essere il più chiaro possibile per ottenere un aiuto da parte vostra. Non sono riuscito a contattare l'assistenza di propit per la cancellazione del post precedente ma vedrò di riprovare.
Non riesco a capire come compilare correttamente il suddetto modulo nel mio caso. Vi spiego.
Il richiedente ha due conti: uno singolo e un altro cointestato con il coniuge.
Nel conto singolo l'importo degli interessi è maggiore di 1032.91 per cui va indicato nella casella apposita del richiedente.
Nel conto cointestato l'importo degli interessi è invece molto inferiore e non supera i 1032.91.
Riepilogando:
INTERESSI CONTO SINGOLO DEL RICHIEDENTE:1.100 EURO

INTERESSI CONTO COINTESTATO: 554 EURO

Le mie domande:
1) nella casella relativa al richiedente bisogna indicare solo gli interessi maturati dal conto singolo o bisogna anche sommare gli interessi a metà con quelli maturati nel conto cointestato?
2) la casella relativa al coniuge che ha solo il conto cointestato e che non supera i 1032.91 di interessi bisogna lasciarla vuota?

Grazie a tutti :)

Allegati

possessore

Membro Storico
Proprietario Casa
1) nella casella relativa al richiedente bisogna indicare solo gli interessi maturati dal conto singolo o bisogna anche sommare gli interessi a metà con quelli maturati nel conto cointestato?
Credo che legalmente tu sia proprietario della metà dei soldi presenti nel conto cointestato, e quindi anche della metà degli interessi. Questo ti dà la mia risposta. Senti anche altri pareri.

possessore

Membro Storico
Proprietario Casa
2) la casella relativa al coniuge che ha solo il conto cointestato e che non supera i 1032.91 di interessi bisogna lasciarla vuota?
Direi di sì, a patto che la sua quota annuale di interessi non sia > 1032,91 Euro.

Tra l'altro, coi tassi di oggi, non so quale capitale devi avere, per avere più di 1000 Euro l'anno d'interessi!

masagu

Membro Attivo
Direi di sì, a patto che la sua quota annuale di interessi non sia > 1032,91 Euro.

Tra l'altro, coi tassi di oggi, non so quale capitale devi avere, per avere più di 1000 Euro l'anno d'interessi!
Non ti credere...si aveva un tasso in promozione al 4,5% solo per i clienti dell'azienda per la quale si lavorava... ma una storia lunga. Non ho ben capito però la tua risposta alla domanda n.1. Bisogna sommare gli interessi di entrambi i conti?

possessore

Membro Storico
Proprietario Casa
Bisogna sommare gli interessi di entrambi i conti?
Se Mario Rossi è titolare di un conto tutto suo (con 1000 Euro di capitale e 10 Euro di interessi), ed è anche contitolare di un conto assieme a Mario Bianchi (con 3000 Euro di capitale e 30 Euro di interessi), allora possiamo dire che gli interessi di Mario Rossi sono 10 Euro + la metà di 30 Euro cioè 10+15=25 Euro.

possessore

Membro Storico
Proprietario Casa
La regola è che se sei cointestatario di un conto corrente, sei proprietario di metà del saldo e di metà degli interessi maturati.

masagu

Membro Attivo
La regola è che se sei cointestatario di un conto corrente, sei proprietario di metà del saldo e di metà degli interessi maturati.
Bene possessore credo di avere tutto chiaro adesso grazie al tuo aiuto...peccato che queste cedole non ci siano più perchè erano molto convenienti. Grazie ;)

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

perchè non ricevo più propit.it la mattina da almeno 10 giorni? , cosa è successo al mio collegamento? non so a chi rivolgermi , ho provato a reiscrivermi ma , poichè già lo sono , mi hanno risposto che non è possibile, chiedo al gestore del gruppo di ripristinarmi nei collegamenti che avevo prima con propit.it.
Buongiorno e grazie fin d'ora a chi potrà rispondere.
L'inquilino, sempre quello simpatico,ora prova a creare zizzania anche nei confronti di altri conduttori che finora, educatamente tacciono.Pensavo di convocare tutti in riunione stilando poi un verbale di accettazione delle regole (stavolta scritto nero su bianco e non solo verbale).Sarebbe la prima volta in trent'anni ma c'è pur sempre una prima volta!
Alto