1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. maurizio1990

maurizio1990 Nuovo Iscritto

sono uno degli eredi e mi e stato lasciato in eredita un quinto di una villa della quale io nn me ne faccio niente e nessun'altro degli eredi e interessato a diventarne il propietario.volevo sapere se cera qualche modo di trarre un guadagno in denaro tramite qualsiasi fonte a me sconosciuta????

2. Gatta

Gatta Membro Attivo

La tua quota è alienabile.
    Ovvero si potrebbe,se del caso,ristrutturarla e concederne la parte, in locazione commerciale ad esempio.
    Forse un professionista (geom.e /o ing.) potrebbe esserti utile. Una visione delle carte e dei luoghi sarebbe quanto meno necessaria per un parere più esaustivo.
    Gatta

3. ccc1956

ccc1956 Nuovo Iscritto

se nessuno vuole vendere e nessuno vuole comprare....................c'e' la vendita giudiziale in tribunale.

A arianna26 piace questo elemento.
  4. Gatta

Gatta Membro Attivo

Diciamo che è proprio l'"extrema ratio".
    Il valore dopo qualche asta, verosimilmente deserta, si riduce ad un quarto....
    Vedi tu.
    Gatat

5. maurizio1990

e in cosa consisterebbe la vendita giudiziale in tribunale????cioe... come dovrei fare?????

6. maidealista

maidealista Fondatore Membro dello Staff

Proprietario di Casa
  7. Gatta

Gatta Membro Attivo

Fermo restando quanto riferito dal Supporter,il problema dell'utente è quello dell'iter e relativa assistenza.
    Questione piuttosto complessa.
    Il c.p.c. regola la materia (artt.579 e segg.).
    Si consiglia di rivolgersi ad un Notaio per il disbrigo della pratica.
    Gatta

8. moronxyz

moronxyz Nuovo Iscritto

Mi è capitato un caso analogo al tuo. Ti posso dire che in casi del genere uno degli eredi puo' pretendere che gli altri lo liquidino o in caso di mancanza di accordo si puo' arrivare perfino ad una vendita giudiziaria. Vuol dire che la casa viene stimata da un perito, messa all'asta e una volta venduta ti prendi ( come gli altri ) la tua quota

9. raflomb

raflomb Membro Assiduo

Nel tuo post ti limiti dire che nessuno dei comproprietari vuole rilevare le quote di proprietà degli altri, ma non affermi che alcuni di essi non intendono venderla, pertanto non vedo qualse sia il problema: ponetela in vendita e il ricavato verrà suddiviso proquota.

10. maurizio1990

pultroppo e cosi nessuno degli altri eredi vuole venderla e ne rilevare la mia quota. quindi come posso monetizzare la mia quota?????

11. raflomb

raflomb Membro Assiduo

Con lo scioglimento della comunione a mezzo divisione in via giudiziale.
    In sintesi: occorre fare un'istanza di divisione giudiziale - il giudice nominerà un tecnico (CTU) che valuterà l'immobile e stabilirà le quote spettanti a ciascuno dei comproprietari - al prezzo stabilito dal CTU, uno di voi potrà far valere il diritto di prelazione e acquistare le altre comproprietà - ove nessuno vi abbia interesse, l'immobile verrà posto all'asta e il ricavato sarà redistribuito pro quota a ciascuno di voi-
    Detta operazione rappresenta un'estrema ratio, ovvero vi si ricorre quando ci sia l'immobilsmo più totale, in quanto certamente, tra spese e prezzo che verrà realizzato, otterrete certamente un ricavato inferiore a quanto sarebbe possibile realizzare sul libero mercato.
    Ciò premesso, ritengo che quando manifesterai agli altri quest'intento, riuscirai sicuramente a fargli mettere d'accordo sull'immettere l'immobile sul mercato.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina