PaoloWalter

Membro Junior
Proprietario Casa
Salve,
ho da poco (appena prima della pandemia) acquistato un monolocale, con cucina e servizi igienici, di 23 metri quadrati catastali, già abitato regolarmente in Pozzuoli (NA) da 1 persona.
Ho avuto l'idea di provare ad affittarlo ai turisti di passaggio, con regolare SCIA e partita IVA, ma ho dovuto prendere atto che le dimensioni del monolocale non sono adeguate per legge.
Considerato che il monolocale continua a non dare reddito e che io risiedo in un'altra regione, esiste il modo per farlo produrre?
Ho pensato di darlo in affitto occasionale come "posto letto" (il "monolocale" è una stanza con entrata indipendente sulla strada), ma ammettendo che sia possibile, dovrei eliminare cucina e bagno esistenti?
Grazie per l'attenzione
Paolo Neri
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Forse @PaoloWalter intende dire che il monolocale non rispetta le caratteristiche minime previste dal regolamento comunale per le locazioni di case vacanze ? Forse ti converrebbe (se non fornisci altri servizi che non siano pulizie dei locali e biancheria e se non hai più di 4 immobili che affitti a tale scopo) optare per locazioni brevi o locazioni turistiche come privato, affidandoti ad un intermediario (es. Airbnb.it, Booking.com, Wimdu.it, HomeAway.it, Vrbo.com, VacationRentals.com, Tripadvisor.it, HomeHolidays.com). Questi si occupano sia della promozione, sia degli adempimenti fiscali e normativi e non è necessario che tu abbia la partita IVA. Ovviamente richiedono una percentuale sugli incassi, ma forse ne vale la pena. Altri, come CleanBnB.it, si occupano anche dell'accoglienza, del check-out, delle manutenzioni, delle pulizie e di tutto quello che necessita al cliente. Abitando tu altrove, credo che sarebbe una valutazione opportuna.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
il monolocale non rispetta le caratteristiche minime previste dal regolamento comunale per le locazioni di case vacanze ?

Io ho capito che quel monolocale non rispetta la superficie minima stabilita dal Regolamento comunale.
A Torino, ad esempio, la superficie degli alloggi monocamera, per una sola persona, deve risultare non inferiore a mq. 28,00, di cui almeno metri quadrati 23,00 siano riferiti a locali abitativi principali, e per due persone, non inferiore a mq. 38,00.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
ho da poco (appena prima della pandemia) acquistato un monolocale, con cucina e servizi igienici, di 23 metri quadrati catastali, già abitato regolarmente in Pozzuoli (NA) da 1 persona.
Prima di comprare, hai verificato che la situazione urbanistica e catastale fosse
regolare ?
La superficie minima dovrebbe essere di 28 mq, per un monolocale, come ti hanno già scritto, salvo situazioni pregresse; il fatto che questo immobile fosse abitato significa poco.
Direi che devi approfondire la situazione, prima di tutto (non è escluso che lo sia, se si tratta di un immobile datato) , per capire se è regolare e se puoi farne qualcosa affittando.
 
Ultima modifica:

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
A Torino, ad esempio, la superficie degli alloggi monocamera, per una sola persona, deve risultare non inferiore a mq. 28,00, di cui almeno metri quadrati 23,00 siano riferiti a locali abitativi principali, e per due persone, non inferiore a mq. 38,00.
Fatte salve le norme sovraordinate o di settore, le misure minime sopra indicate non si applicano alle singole unità immobiliari esistenti, a destinazione residenziale, sottoposte a interventi edilizi non eccedenti il restauro/risanamento conservativo nel caso in cui, con tale intervento, si configuri un mantenimento o un miglioramento dei requisiti igienico-sanitari.
 

PaoloWalter

Membro Junior
Proprietario Casa
ok, devo spiegarmi meglio evidentemente e scusate.
Comunque al catasto è "unità immobiliare di categoria A4 e consistenza 1,5 vani per una superficie catastale di 23 metri quadrati.
L'immobile da un notaio è chiamato "quartinetto" da un altro notaio "appartamento" ed è antecedente al settembre 1967 (data citata in un precedente atto di vendita ma che non ho verificato cosa comporti).
In precedenza era abitato da un signore già deceduto i cui eredi hanno venduto al sottoscritto.
Il mio problema credo sia la superficie di 23 metri quadrati catastali che per una legge dello stato (?) non può essere affittata a due persone come monolocale (ammettendo che il "monolocale" concettualmente sia diverso dal "posto letto" perché ha cucina e bagno).
di conseguenza pensavo, per dare una rendita legale, di "eliminare" bagno e cucina ed affittarlo come posto letto per due persone.......
Mah....l'unica cosa sicura che adesso è sfitto da oltre un anno e ho attiva l'utenza della luce perchè pensavo di affittarlo e ovviamente la TARI........
grazie per le indicazioni che vorrete fornirmi
saluti
 

PaoloWalter

Membro Junior
Proprietario Casa
Forse @PaoloWalter intende dire che il monolocale non rispetta le caratteristiche minime previste dal regolamento comunale per le locazioni di case vacanze ? Forse ti converrebbe (se non fornisci altri servizi che non siano pulizie dei locali e biancheria e se non hai più di 4 immobili che affitti a tale scopo) optare per locazioni brevi o locazioni turistiche come privato, affidandoti ad un intermediario (es. Airbnb.it, Booking.com, Wimdu.it, HomeAway.it, Vrbo.com, VacationRentals.com, Tripadvisor.it, HomeHolidays.com). Questi si occupano sia della promozione, sia degli adempimenti fiscali e normativi e non è necessario che tu abbia la partita IVA. Ovviamente richiedono una percentuale sugli incassi, ma forse ne vale la pena. Altri, come CleanBnB.it, si occupano anche dell'accoglienza, del check-out, delle manutenzioni, delle pulizie e di tutto quello che necessita al cliente. Abitando tu altrove, credo che sarebbe una valutazione opportuna.
grazie credo che alla fine farò come dici....ma rimane il problema della superficie del monolocale che per legge dello stato non è idonea per ospitare due persone ....ed il regolamento comunale conferma i 38 metri quadrati per due persone (e io ne ho 23)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto