1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. rusrik

    rusrik Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Ciao a tutti,
    a dicembre 2010 mia madre aveva ricevuto, dall'Uff. territorale dell' Ag. delle Entratel' "AVVISO DI LIQUIDAZIONE DELL'IMPOSTA (Mod. 16 MECC)" in relazione alla dichiarazione di successione presentata per il decesso di un amico di famiglia, e da cui era stata nominata erede per testamento olografo., in cui veniva richiesto il pagamento dell'imposta principale per un totale di 4612,17 Euro..
    Mia madre è deceduta nell'a Aprile 2012 ma dalle verifiche eseguite dal sottoscritto e da mia sorella in
    occasione della pratica di successione avviata per il suo decesso non ci risulta saldato quanto richiesto;
    La domanda è: come possiamo saldare ed a quanto ammonta l'imposta in questione inclusa degli interssi di mora ?
    Ringraziandovi anticipatamente vi saluto cordialmente
    Rik
     
  2. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Io aspetterei di ricevere la richiesta di pagamento agli eredi. A meno che vogliate evitare di pagare gli ulteriori interessi (per il periodo che va da ora fino a quel momento). In questo caso, dovete prendere contatto con l'Ufficio dell'AdE interessato.
    E' il caso di ricordare che il pagamento dovrà in ogni caso riguardare l'imposta il cui versamento fu omesso e gli interessi. Senza nessuna pena pecuniaria.
     
    A rusrik piace questo elemento.
  3. rusrik

    rusrik Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Grazie Nemesis, il problema è proprio contattare l'Agenzia delle Entrate la quale non rilascia appuntamenti fino a data da definirsi perchè saturi e, in aggiunta, vorrei capire di che morte morire con gli interessi.
     
  4. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    :ok: :stretta_di_mano: nemesis ti risposto con esattezza aspetta che si faranno vivi loro, e gli interessi non sono più tanto onerosi come hai tempi passati (a memoria)
     
  5. maria55

    maria55 Membro Attivo

    Professionista
    Se l'avviso di liquidazione è stato notificato a tua madre, nel dicembre 2010, devi informarti presso l'esattore competente (es. equitalia). Decorso il termine per il pagamento, l'Ufficio dell'AdE forma il ruolo per la riscossione coattiva dell'imposta dovuta, sanzione e interessi. All'esattore potrai chiedere di voler adempiere al pagamento dell'imposta più interessi, con abbandono delle sanzioni in quanto non trasmissibili agli eredi.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina