1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. key

    key Membro Attivo

    Professionista
    Seppur a norma di legge la richiesta di aggiornamento ISTAT del canone di locazione va fatta dal locatore,e decade in 5 anni,seppur il locatore si attiene alla legge ed addirittura invia regolare raccomandata a r per ottenere l'aggiornamento,succede che i conduttori IGNORINO tale onere!
    Il problema che ricorrere in giudizio per l'aggiornamento istat ,va a finire alle calende greche con i giudici,e questo i conduttori lo sanno......
    Come si può ovviare il problema o inserire un deterrente nel contratto di locazione che renda sconveniente al conduttore NON pagare l'aggiornamento ISTAT,come pure le spese di registro annuali contratto,e gli oneri accessori.
    Non penso basti scrivere nel contratto che il mancato pagamento comporti la risoluzione ipso iure del contratto......
     
  2. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Nel contratto dovrebbe essere citata una frase che è facoltà del locatore, imputare i pagamenti alle partite scoperte più vecchie, ecco quindi che i vari pagamenti andranno a scalare la tassa di regsitro, e andranno a coprire in quota il canone rivalutato, vecchio e in acconto sul canone mese successivo, e avanti di questo passo, sino a contestare il canone scoperto.
     
    A key piace questo elemento.
  3. key

    key Membro Attivo

    Professionista
    Geniale!!!!!!!!
    Finalmente una risposta sottile e perspicace....
    Si potrebbe contestare che l'imposta di registro annuale(che pure quella ignoroano!!!!!!)in ogni caso 'agenzia delle entrate chiede il pagamento in solido....
    Però penso che la postilla nel contratto sia un ottimo deterrente
    Grazie infinite....
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina