1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. MOLLO GIOVANNI

    MOLLO GIOVANNI Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Affittato con contratto transitorio di 18 mesi a giovane inquilina comunitaria.Da oltre due mesi l'alloggio è chiuso,l'inquilina irreperibile,morosita' di parecchi mesi,telefonino muto,forse cambiato il numero.Che fare?
     
  2. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    E' opportuno che scriva innanzitutto una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno in cui solleciti il pagamento degli affitti arretrati entro e non oltre una certa data (generalmente 15 giorni).
    Nel caso in cui l'invio di questa raccomandata non sortisce alcun effetto, devi rivolgersi ad un avvocato di fiducia per avviare la procedura di sfratto. In pratica l'avvocato notifica l'intimazione di sfratto e la citazione per la convalida, in cui l'inquilino moroso viene citato a comparire davanti al Giudice e in cui viene fissata la data dell'udienza.
    Anche per i fini fiscali (dimostrare che non percepisci più l'affitto).
     
  3. uva

    uva Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    L'avvocato notifica all'indirizzo dell'appartamento locato e la notifica è valida anche se il conduttore risulta irreperibile.
    Se l'inquilina non si presenta in udienza il Giudice dichiara risolto il contratto di locazione e quindi inizia la fase esecutiva per ottenere il rilascio dei locali tramite l'Ufficiale giudiziario.
    L'ordinanza del Giudice è necessaria anche ai fini fiscali per non pagare le imposte sui canoni non incassati.
     
  4. Elisabetta48

    Elisabetta48 Membro Assiduo

    Chiedo una cosa: se il contratto era a 18 mesi e c'è una morosità di parecchi mesi, in pratica quando dovrebbe chiudersi il contratto stesso? E' ancora lontana la fine?

    A parte che lo sfratto ci vuole per poter recuperare l'IRPEF versata in eccesso, ma forse arriva prima la fine del contratto dello sfratto... Il giorno X della fine del contratto uno può entrare in casa sua o comunque deve aspettare che intervenga l'ufficiale giudiziario?
     
  5. happysmileone

    happysmileone Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Bella domanda! Il contratto prevede conclusione a scadenza o e' citata la formula "salvo rinnovo o proroga"?
    Comunque per recenti ferite per fortuna ora sanate :

    - per lo sfratto esecutivo se va bene occorre un anno, un anno e mezzo, per riottenere il possesso
    - occorrono spese di avvocato e di pratica per complessive 1.500 € se sei fortunata con un professionista onesto e se non ci sono intoppi nell'esecuzione.
    - verifica se ti e' possibile senza aprire la porta di accesso se l'inquilina abbia portato via tutte le sue cose (nel caso non abbia locato come immobile arredato)
    - ti consiglio di far fin da subito denuncia al commissariato di irreperibilita' dell'inquilina evidenziando i dati del documento e se dovuto del permesso di soggiorno
    - verificare presso il comune che abbia fatto variazione di residenza e se non lo ha fatto pagare la tassa sullo smaltimento rifiuti
    - spero che i contratti di luce, gas, telefono etc. non siano a tuo nome perche' probabilmente non avra' pagato neppure quelli
    - come sopra per eventuali spese condominiali

    Non ti consiglio di accedere all'appartamento perche' potresti divenire reo di violazione proprieta' privata,
    se proprio devi farlo fatti mandare dall'amministratore, dopo avergli spiegato il caso, una richiesta di accesso per verifica di un danno causato da perdita d'acqua probabilmente nel tuo appartamento.
    Con la richiesta vai in commissariato dopo aver presentato la denuncia su indicata e chiedi di essere accompagnata da un agente.

    Spero che altri possano darti consigli migliori dei miei perche' sono stato troppo restrittivo.
    auguri!
     
    A Elisabetta48 piace questo elemento.
  6. Elisabetta48

    Elisabetta48 Membro Assiduo

    Insomma: tanti auguri
     
  7. MOLLO GIOVANNI

    MOLLO GIOVANNI Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    irreperibilita' dell'inquilino

     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina