1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Davide 63

    Davide 63 Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Salve a Tutti! mi sono appena iscritto a questo Forum, in cerca di conforto e consigli, circa la mia situazione, posseggo alloggio, che ho affittato, con contratto regolare, da 1 Anno. dopo 4 mesi di pagamenti regolari, il mio affittuario, non ha più pagato, ed ora é sparito, lasciando alloggio e garage, pieni di mobili e cianfrusaglie! ora, avrei trovato un altro inquilino, come posso fare per ritornare in possesso del mio immobile e, come comportarmi, circa i mobili dell'inquilino moroso e irreperibile? grazie anticipatamente, per eventuali consigli e un Saluto a Tutti!!
     
  2. Elisabetta48

    Elisabetta48 Membro Assiduo

    La trafila ufficiale è che tu faccia la procedura di sfratto. Se guardi nel forum ci sono tantissime discussioni su questo tema (il che la dice lunga...) e impari tutto su cosa fare.
    La mia personale posizione è che, essendoci una sentenza che dice che la restituzione delle chiavi equivale alla chiusura del contratto, se io ho in mano le chiavi di casa (per esempio le ho ritrovate nella cassetta delle lettere alla presenza di testimoni...) faccio la chiusura del contratto all'AdE e mi riprendo la casa (e cambio la serratura). L'ho dovuto fare solo una volta e mi è andata bene. L'inquilino non si è mai rifatto vivo, comunque avevo i testimoni che mi aveva ridato le chiavi (addirittura lui le aveva lasciate nella serratura...)
    Il vantaggio dello sfratto è che non devi pagare le tasse sui canoni non percepiti, lo svantaggio naturalmente sono le spese della procedura e i tempi lunghi.
     
    A gattaccia e Davide 63 piace questo messaggio.
  3. Davide 63

    Davide 63 Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    .....Grazie per la risposta!.....vedrò che fare! saluti!
     
  4. Davide 63

    Davide 63 Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    ......comunque, è un grosso problema anche la sistemazione dei mobili di proprietà dell'inquilino moroso!
     
  5. tuonoblu

    tuonoblu Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    le tasse sui canoni non percepiti vanno pagate fino alla data della convalida di sfratto dopo si è esentati, ovviamente le tasse potranno essere recuperare con un credito d'imposta per le dichiarazione dell'anno successivo
     
    A Elisabetta48 piace questo elemento.
  6. tuonoblu

    tuonoblu Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Bella patata bollente......!:disappunto::disappunto:
    a questo si travedono due ipotesi
    la prima è impossessarsi dell'immobile personalmente, se fonti certe dicono che il conduttore sia davvero sparito e non abbia alcuna intenzione di tornare, ovviamente si rientra nel possesso dell'immobile illegalmente assumendosene tutte le eventuali conseguenze soprattutto per i mobili e i suoi manufatti personali.
    La seconda è intraprendere il previsto iter o se vogliamo "VIA CRUCIS" dello sfratto per morosità facendo conto dei tempi "biblici" per il rientro in possesso e dei costi che dovrai accollarti tra avvocato, ufficiale giudiziario, rimozione e accantonamento in altro locale/magazzino dei mobili e manufatti rinvenuti a seguito di inventario da parte di ufficiale giudiziario, eccetera.......
     
    A Davide 63 piace questo elemento.
  7. Elisabetta48

    Elisabetta48 Membro Assiduo

    Certo la situazione è complicata ed è difficile dare consigli. Dipende anche da che inquilino era, italiano o straniero, che lavoro aveva quando è entrato per chiedere eventualmente info al datore di lavoro. Potrebbe essere finito in carcere? Chi ti ha detto che era sparito, dei vicini o lo vedi tu da casa tua? Come dice @tuonoblu, se non lo hai già fatto, cerca di avere qualche notizia in più sull'inquilino. E' strano il fatto di lasciare lì i mobili: quando è arrivato da dove stava arrivando, in teoria?
    Per me era stato più semplice: aveva lasciato poche cose che sono state alienate facilmente. Mi avevano avvisato persone del palazzo che non lo vedevano più in giro e che vedevano il mazzo di chiavi infilato nella serratura della porta dell'appartamento. Certo, dire che poi mi sentivo tranquilla...no. Avevo solo il conforto di quella sentenza che ti ho detto.
     
    A Davide 63 e tuonoblu piace questo messaggio.
  8. tuonoblu

    tuonoblu Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    :ok::ok:
     
    A Davide 63 piace questo elemento.
  9. Davide 63

    Davide 63 Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    ....Allora, innanzitutto, Vi ringrazio per le Vostre risposte! comunque, ho rintracciato il conduttore, è in Francia ospite di un suo amico, l'ho beccato su facebook, e a mio messaggio mi ha risposto, va bè! solite scuse...mi sarei fatto vivo ecc. ecc. ma, il buono è che sono tornato in possesso delle chiavi alloggio! mandate tramite sua amica, e dichiarazione che disdice contratto!!....il problema grosso è il mobilio e le altre cose, tra cui un auto che non funziona più! l'affittuario, per la cronaca, Italianissimo, Piemontese, come me! dice di non sapere dove mettere la sua roba e di non avere un becco di quattrino! dunque, la situazione è che l'alloggio e il garage, sono liberi ma, non posso usarli!! temo che dovrò, affidarmi ad un avvocato! :shock:
     
  10. tuonoblu

    tuonoblu Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    se le cose stanno così è inevitabile ricorrere a un avvocato per valutare quale sia la strada percorribile senza passare dalla parte del torto
     
    A Davide 63 piace questo elemento.
  11. Davide 63

    Davide 63 Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    ehhhhh...certo che è una bella fregatura!:occhi_al_cielo:....comunque se riuscirò a risolverla, chiuso con gli affitti! ciao!
     
  12. Elisabetta48

    Elisabetta48 Membro Assiduo

    Se oltre a chiudere il contratto ti ha dato una liberatoria per i mobili, basta che chiami una di quelle associazioni che svuotano le case per poi rivendere gli oggetti nei mercati. Qui da noi almeno ci sono. Forse anche la Caritas: a noi avevano preso lavandino, armadi... per arredare case di chi non aveva nulla. Se hai pazienza puoi anche vendere qualcosa tu.
    E' capitato anche a me di ritrovare inquilini involatisi su Facebook
    Domani di corsa a chiudere il contratto all'AdE...
     
    A Davide 63 piace questo elemento.
  13. Davide 63

    Davide 63 Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Certo che Si! già andato oggi a chiudere contratto All'Agenzia entrate!!! non sono i mobili la grana ma, la macchina, da rottamare, e di sua proprietà! andrò a chiedere consiglio legale per come fare! Ciao!
     
    A Elisabetta48 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina