angelazacinta

Nuovo Iscritto
Sono diventata piena proprietaria di una casa seguito della morte dell'usufruttuario.
All'epoca dell'acquisto della nuda proprietà, da parte mia, non è stato fatto l'inventario dei beni mobili presenti nella casa.
Io non sono erede dell'usufruttuario deceduto.
C'è qualche presunzione giuridica sulla proprietà dei beni mobili presenti nella casa?

A chi appartengono i beni mobili: al pieno-proprietario o agli eredi dell'usufruttuario?

Se ci fosse la presunzione che i beni mobili siano ora di proprietà degli eredi dell'usufruttuario quale termine dovrò dare a questi ultimi per far sgomberare la casa?
Vi ringrazio anticipatamente per le informazioni che vorrete darmi.
Angela
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Ciao angelazacinta
I beni mobili presenti nella casa usufruiti dall'usufruttuario per come tali sono suoi, tranne che esista una documentazione a favore del nudo proprietario che certifichi di averli acquistati ma utilizzati da questi, quindi se sono dell'usufruttuario per come tali debbono essere dati agli eredi di questi, notificandogli il tempestivo ritiro per rendere l'immobile nel pieno diritto di cui sei titolare, decidi un termine entro il quale debbono ottemperare, di solito sono 30 gg e alternativa in caso di inottemperanza.
Ciao salves
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
i mobili sono, ovviamente degli eredi. 30 giorni mi sembrano un termine congruo in ogni caso comunicagli anche che se al termine saranno ancora li devolverai all'associazione xy che ne disporrà come meglio crede.
 

romrub

Membro Ordinario
Non sono dell'arte, ma se ricordo bene, i mobili di uno sfrattato che rilascia l'appartamento come persona/famiglia (ma lascia i mobili in loco), non possono essere toccati; se ricordassi bene, non potresti toccarli senza l'accordo degli eredi; però una bella raccomandata secondo quanto suggerito da arianna26, nessuno può proibirti di farla ..... altro è dare esecuzione a quanto scritto. Ciao
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto