1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. angelazacinta

    angelazacinta Nuovo Iscritto

    Sono diventata piena proprietaria di una casa seguito della morte dell'usufruttuario.
    All'epoca dell'acquisto della nuda proprietà, da parte mia, non è stato fatto l'inventario dei beni mobili presenti nella casa.
    Io non sono erede dell'usufruttuario deceduto.
    C'è qualche presunzione giuridica sulla proprietà dei beni mobili presenti nella casa?

    A chi appartengono i beni mobili: al pieno-proprietario o agli eredi dell'usufruttuario?

    Se ci fosse la presunzione che i beni mobili siano ora di proprietà degli eredi dell'usufruttuario quale termine dovrò dare a questi ultimi per far sgomberare la casa?
    Vi ringrazio anticipatamente per le informazioni che vorrete darmi.
    Angela
     
  2. salves

    salves Membro Assiduo

    Professionista
    Ciao angelazacinta
    I beni mobili presenti nella casa usufruiti dall'usufruttuario per come tali sono suoi, tranne che esista una documentazione a favore del nudo proprietario che certifichi di averli acquistati ma utilizzati da questi, quindi se sono dell'usufruttuario per come tali debbono essere dati agli eredi di questi, notificandogli il tempestivo ritiro per rendere l'immobile nel pieno diritto di cui sei titolare, decidi un termine entro il quale debbono ottemperare, di solito sono 30 gg e alternativa in caso di inottemperanza.
    Ciao salves
     
  3. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    i mobili sono, ovviamente degli eredi. 30 giorni mi sembrano un termine congruo in ogni caso comunicagli anche che se al termine saranno ancora li devolverai all'associazione xy che ne disporrà come meglio crede.
     
  4. romrub

    romrub Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Non sono dell'arte, ma se ricordo bene, i mobili di uno sfrattato che rilascia l'appartamento come persona/famiglia (ma lascia i mobili in loco), non possono essere toccati; se ricordassi bene, non potresti toccarli senza l'accordo degli eredi; però una bella raccomandata secondo quanto suggerito da arianna26, nessuno può proibirti di farla ..... altro è dare esecuzione a quanto scritto. Ciao
     
  5. angelazacinta

    angelazacinta Nuovo Iscritto

    Ciao, grazie mille per la risposta
    Angelazacinta
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina